Originariamente inviato da noodles25
Salve, ho un modem alice gate (quello semplice con 1 USB e 1 ethernet), tramite uno switch collego i due computer che ho.
Praticamente per far navigare entrambi i PC devo dare su entrambi il comando di connessione (pon dsl-provider), perciò lo faccio 2 volte: se controllo gli IP su internet i due computer hanno 2 IP diversi......cioè quindi la Telecom mi assegna 2 ip?? VVoVe:

E se io volessi uscire con un computer solo? (ho provato sia ad impostare come gateway l'indirizzo del modem sia ad impostare uno dei due pc come gateway ma senza risultati)

Mi sapete spiegare tutto cio?
Non e' possibile uscire contemporaneamente su internet con due pc e un solo modem, ci vuole un router, il modem non saprebbe a chi ritornare i pacchetti.
Non e' nemmeno possibile uscire con due Ip pubblici diversi con un modem e una sola linea alice, in teoria si potrebbe fare usando un router e configurando lo stesso senza NAT per gestire due dei 4 IP che alice assegna ad ogni connessione ADSL (1 IP al gateway WAN, 1 IP al modem, 1 IP di broadcast e 1 IP resta libero)