io "credo" di aver capito cosa vuoi,
(a parte che 500px mi sembrano tantissimi-ma dove ti arriva?), ma se anche puntassi ad un punto x che contiene 500px di spazio vuoto, dopo di che c'e' il paragrafo, allo stesso modo l'immagine
di cui parli nn sarebbe visualizzata, se parliamo dello stesso documento, xche l'immagine
sarà in un unico determinato punto (all' inizio del doc da come ci dici), e poi scorrendo
il documento normalmente senza usare un indice per le ancore, troveresti lo spazio di 500px
tra un paragrafo e l'altro.
Allora su due piedi mi vengono le seguenti idee :
a) fai un indice e crei tutti singoli documenti, dove c'e' la tua immagine in alto e il contenuto sotto ;
a1) un unico documento e in mezzo ogni paragrafo c'e' l'immagine da 500px - l'ancora punta all'inizio dell'immagine;
b) crei un layout composto da questa immagine(logo?) e sotto il contenuto lo crei tramite iframe;
c)anche se e' una cosa un po diversa, crei una immagine di sfondo che scrolla con il documento (se nn da fastidio al testo)

che un link-ancora abbia una proprieta' posizione nn mi risulta... ma ki sa ... :master:
sta di fatto che se il documento e' unico, lo spazio o quant'altro metti in mezzo ai paragrafi
x creare la distanza di 500px cmq sia lo rivedi anche scorrendo normalmente il documento
e nn so se questo sia carino;
forse piu' che lo spazio potresti ripetere l'immagine come detto in a1

pero' magari nel frattempo che mi sveglio del tutto, un po di codice o uno screenshot
mandacelo che è meglio ..♫. ciao