Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[c#] connessione a SQL Server

Ciao a tutti.

stavo provando ad usare SQL Server, ovviamente con scarsi risultati..
    Nel libro che sto leggendo (C# 2005 - guida allo sviluppatore), c'è un capitolo dove spiega come connettersi al database

Questo è il sorgente:

string source = "server=(local);integrated security=SSPI;database=Northwind";
    try
    {
    using (SqlConnection conn = new SqlConnection(source))
    {
    conn.Open();
    Console.WriteLine("Connesso..");
    }
    }
    catch (SqlException)
    {
    Console.WriteLine("Errrrr..");
    }

Avviato il programma, dopo un pò di attesa esce una bella scritta "Errrrr.."

allora tramite visual studio 2005 ho aperto Esplora server, poi ho clickato su connetti al database, quindi nella finestra "Scegli origine dati" ho selezionato Microsoft SQL Server (Provider di dati .NET Framework per SQL Server).
    Si apre la finestra "Aggiungi Connessione" e qui non sò che fare..

Siccome Sql Server era già nel pacchetto di visual studio non conosco le configurazioni, come faccio a
    conoscere il "Nome Server" o il "Nome di database"?

ho provato a guardare l'help ed ho trovato questo

Nome server
    Visualizza il nome del server per la connessione. Per scegliere un server diverso, selezionarne uno
    dall'elenco a discesa o digitarne direttamente il nome nella casella di testo.

Nota
    Le istanze locali di SQL Server Express non sono incluse nell'elenco delle origini dati disponibili.

io ho installato SQL Server Express ed il menu a discesa è vuoto..

altra domanda:
    c'è un alternativa per usare SQL Server come si fa con mysql con phpMyAdmin?
    cioè se riesco a connettermi e voglio creare un database, o una tabella devo farlo per forza via codice o c'è un modo più semplice/veloce??

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    ma username e password dove sono
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    non servono perchè uso Windows Authentication (Integrated Security=SSPI)

e cmq user e pass non li conosco, come non conosco il nome del server.. visto che quando ho installato visual studio non mi ha chiesto niente..

non c'è un modo per vedere o configurare sto benedetto server??
    ho guardato nella cartella Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Binn se clicko su "sqlservr.exe" mi esce questo messaggio "Your SQL Server installation is either corrupt or has been tampered with (Error getting istance ID from name.). Please uninstall then re-run setup to correct this problem", però se vado su pannello di controllo -> servizi, SQL Server è avviato correttamente

volevo disinstallarlo ma su installazione e applicazioni non c'è e nella cartella non c'è un file uninstall..quindi ho provato a scaricarne 1 nuovo dal sito della microsoft e quando provo ad installarlo mi dice in parole povere che non può essere installato perchè già è installato sul pc

help...

Utente di HTML.it
    risolto..

string source = "server=(local)\\sqlexpress;integrated security=SSPI";
    ovvero in Nome Server ci andava questo: (local)\sqlexpress

il database Northwind non esisteva, per crearlo ho usato Microsoft SQL Server Management Studio Express (mini guida)

Permessi di invio