Salve,
Mediante un microcontrollore collegato ad un modem gprs effettuo la connessione ad un server per trasferire in FTP un file di testo.
ok
Non riesco a trovare quale sia il carattere di chiusura del trasferimento file.
Non esiste nessun "carattere di chiusura" per segnalare la fine del trasferimento.
Nel caso in cui tu stia scaricando dal server sarà il server stesso che alla fine del trasferimento chiuderà la connessione dati e ti notificherà l'interruzione del trasferimento inviandoti una risposta sul canale comandi (226, se il file è stato trasmesso per intero, altrimenti 426).
Nel caso in cui tu stia uploadando (da client a server) quando avrai terminato di mandare tutti i dati dovrai essere tu stesso a chiudere il canale dati e in seguito a tale azione riceverai una risposta del tipo 226 sul canale comandi.

Mi connetto al server come fosse telnet.
Il mio problema e' la fine della procedura di creazione del file di testo nel server in passive mode.
In pratica con la sessione telnet si puo' provare aprendo il primo soket sulla porta 21 e il secondo su quella data dal server in modalita' passiva (comando PASV).
Non capisco come utilizzi le due sessioni telnet...
Con la prima ti connetti al canale dati, esegui PASV per sapere su che porta sarà in ascolto il canale dati e successivamente apri un secondo telnet col quale ti connetti al canale dati? Tutto questo manualmente?
Lo trovo un po' scomodo.
Puoi semplificarti di molto la vita operando da un singolo, semplice, script.