Originariamente inviato da rigby76
Io sono d'accordo. Quando cominciamo?

Ma un discorso con un po' più di spessore non sei in grado di farlo?

Sarà bella l'omologazione invece.
c'è poco da spessorizzare.

l'estremismo è sempre, non solo in politica, sinonimo di ristrettezza mentale e paraocchi.

la vita ci insegna che esistono gli estremi, ma che la realtà in cui ci caliamo ogni giorno raramente è lo specchio di questi ma piuttosto di ogni gradazione e tonalità che intercorrono tra essi.

la storia ci insegna che qualsiasi tipo di estremismo ha portato solo disastri, grandi o piccoli che siano, proprio perchè sottintende una visione estremamente parziale e di parte di ogni questione. non lascia spazio alle voci altrui ma solo alle proprie, quindi nega a prescindere ogni forma di dialogo che preveda l'accettazione di qualsiasi cosa, seppur minima, possa contrastarlo.

estremizzando non puoi avere una visione d'insieme, quindi non PUOI e non DEVI avere voce in capitolo nella conduzione di una nazione.

proprio perchè una nazione è un insieme di mille gradazioni e tonalità differenti, che dal tuo piccolo angolo all'estremo della scala di colori non riesci proprio a comprendere.

io sono per un polarismo vero. 2 o 3 partiti, punto. se gli estremi vogliono farne parte, che si spoglino della loro estremità, altrimenti aria.