Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

problema 2 sistemi operativi su un pc

Salve,
    ho un pc con 2 hdisk: su uno c'era installato win xp pro e sull'altro ho appena installato win2000.

All'accensione del pc ho la possibilità di scegliere se avviare da win xp o da win2000 ma il problema è che funziona solo con win2000.

Scegliendo l'avvio da win xp, non parte!!!!

Togliendo l'hard disk su cui ho installato win2000, all'accensione del pc mi chiede sempre con quale sistema operativo partire.

Ho provato a togliere la batteria tampone e ad azzerare il tutto ma senza risultato.

Come faccio a tornare alla situazione iniziale e cioè a far funzionare il pc partendo con winxp?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di wsim

Re: problema 2 sistemi operativi su un pc

Originariamente inviato da RobinHoood
    Salve,
    ho un pc con 2 hdisk: su uno c'era installato win xp pro e sull'altro ho appena installato win2000.

All'accensione del pc ho la possibilità di scegliere se avviare da win xp o da win2000 ma il problema è che funziona solo con win2000.

Scegliendo l'avvio da win xp, non parte!!!!
    E' ovvio.
    Win 2000, installandosi, ha installato anche il proprio boot loader (il dispositivo che ti permette che sistema scegliere all'avvio), e lo ha installato in C: modificando il file boot.ini originale di Windows XP.
    Per questo togliendo il secondo disco ti si presenta sempre la stessa richiesta.

Per modificare il boot.ini in modo che ritorni come prima, o meglio che ti consenta di operare la scelta da XP, devi aprire il boot.ini con notepad e modificarlo a mano, dandogli le istruzioni per la corretta partenza dei due s.o.

Forse trovi qualche info su come fare nelle FAQ di questa sezione, oppure fai una ricerca in rete sul boot.ini e su come modificarlo...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    c'era proprio un link nelle FAQ della sezione:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=629
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio