Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    83

    DirectX e GTK

    Salve, sono alle prime armi con DirectX e GTK.

    Volevo sapere se è possibile interfacciare le DirectX con le GTK...

    Mi spiego meglio:

    Vorrei realizzare un rendering sullo schermo, normalmente questa operazione richiede tante linee di codice(con le API di WIN), inoltre per fare il rendering bisogna specificare la finestra su cui effettuare tale operazione.

    GTK permette tutto questo?

    un grazie anticipato per l'aiuto!
    #include <pgnvni.h>

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,466

    Moderazione

    Linguaggio?
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    83
    Il progetto va sviluppato in C/C++ con il compilatore "Dev C++ 4.9"
    #include <pgnvni.h>

  4. #4
    Mi chiedo che utilità abbia questo progetto ?
    Le GTK sono multipiattaforma, così le rendi monopiattaforma, tanto vale usare le API di Windows?

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    83
    le gtk pero' sono facili da programmare...

    Quindi non si puo fare proprio niente?

    Uffa usare le API di WIN è un impresa, creare una finestra con le API è noioso
    #include <pgnvni.h>

  6. #6
    Originariamente inviato da pgnvni
    le gtk pero' sono facili da programmare...

    Quindi non si puo fare proprio niente?

    Uffa usare le API di WIN è un impresa, creare una finestra con le API è noioso
    Concordo
    Allora ti consiglio di abbandonare le DirectX e passare a qualche cosa d'altro (SDL, OpenGL, ...).
    Comunque mi sembra che le GTK abbiano un motore per la grafica abbastanza completo, ti basta?
    O devi renderizzare qualcosa di 3D?

    Io non ho trovato niente per DirectX + GTK

  7. #7
    Questo è il motore per la grfica molto completo, interfacciabile con le OpenGL e con le GTK:
    http://cairographics.org/

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    83
    Purtroppo il mio progetto deve utilizzare il suono... Quindi non penso troverò qualcosa di meglio delle DirectSound e DirectMusic(ci fanno software professionali che usano persino i Dj nelle disco)...

    Non penso che le gtk intervengono anche sul suono, ne ho intenzione di utilizzare OpenAL(che mi ha veramente deluso).

    A questo punto devo per forza utilizzare le API del miele?

    Grazie ancora una volta per i vostri suggerimenti..

    PS. non sviluppo sotto linux!
    #include <pgnvni.h>

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    305
    Originariamente inviato da pgnvni
    Purtroppo il mio progetto deve utilizzare il suono... Quindi non penso troverò qualcosa di meglio delle DirectSound e DirectMusic(ci fanno software professionali che usano persino i Dj nelle disco)...
    Per informazione: su "vista" il chip x directsound e directsound3d è stato tolto da microsoft se vuoi programmare su vista e OS futuri directsound non è + supportato. Tutte le applicazioni e in particolar modo i videogame che usufruiscono delle directsound si potranno ascoltare solo tramite un programmino di emulazione.


    Non penso che le gtk intervengono anche sul suono, ne ho intenzione di utilizzare OpenAL(che mi ha veramente deluso).
    Per questo motivo ho migrato la mia libreira del sound fatta in dsound, dsound3d e directshow in OpenAL e ti assicuro che OpenAL è fantastica. OpenAL è adottata dal motore di unreal come la fisica di AGENIA.

    ...perchè invece a te a deluso?... sono di una semplicità di uso a dir poco imarazzante!
    Oki.lib Libreria per creare il proprio Engine del sound nei propri progetti
    http://www.twork.it/public/oki/guestbook.asp

    Sistemi di Gestione Studio e Sviluppo per giochi a pronostici
    http://www.twork.it/programmi/programmi.html

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2006
    Messaggi
    83
    openAl mi occupa solo tanta memoria e manca la documentazione

    Ma io comunque non sviluppo con le Dx10 ma con le directx 9... Inoltre uso XP(vista è pieno di bugs)

    Spero che Vista supporti DirectX9! Altrimenti non so da dove partire...
    #include <pgnvni.h>

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.