Il discorso è molto più complesso del semplice "fa bene" o "fa male".
Mi occupo di ricerca in questo campo da anni, ed ho pubblicato (in ultimo anche per una casa farmaceutica) delle linee guida all'utilizzo degli integratori ad uso sportivo.

In linea di massima un integratore in quanto tale non è dannoso, poichè qualunque prodotto etichettato come integratore viene di norma assunto anche mediante l'alimetazione. Ovviamente in quantità (o più spesso modalità) differenti.

Può accadare che il fabbisogno venga alterato (per malassorbimento o stili di vita che richiedono una maggiore introduzione).

In questi casi l'aumentato fabbisogno può essere fronteggiato con degli integratori.
Fin qui è tutto semplicissimo.
La vera complessità sorge nel determinare quali siano realmente le sostanze delle quali si necessita in misura maggiore, come sia meglio reperirle, e come assumerle. Poichè un eccesso spesso finisce col dare risultati opposti, o in ogni caso sbilancia gli effetti rispetto ai potenziali effetti collaterali (in favore di questi ultimi).

Facendo delle ricerche in rete potrai trovare numerose fonti attendibili che chiariscono ogni dubbio in materia (integratore per integratore).

Diverso è naturalmente l'utilizzo del doping. Per quanto, fra i cultori del fitness, spesso si ritiene che una sostanza in quanto "naturale" (termine spesso usato in maniera grossolana) non possa nuocere. Ovviamente non è così.

Se ne potrebbe parlare per giorni, ma la possibilità di un flame è dietro l'angolo quando si toccano simili argomenti è anche la ragione per la quale evito di norma discussioni che hanno questi argomenti in ballo.

Purtroppo ci sono talmente tante assurdità ormai "conclamate" in chi pratica attività sportiva, che è difficile ricondurre alla ragione gli irriducibili.
Tanto per dirne le più banali (solo per rendere l'idea), quanti sono convinti che le seguenti affermazioni siano vere?
a) più sudo più dimagrisco
b) allenando gli addominali si dimagrisce
c) allenando un muscolo si dimagrisce localmente
d) il dolore del "giorno dopo" è dato dall'acido lattico
e) se sudo devo sempre integrare con i sali minerali
f) se prendo un po' di zucchero prima dell'allenamento avrò più "energia"
g) esistono esercizi per gli addominali bassi

ecc. ecc. Tutte le affermazioni di cui sopra sono false e semplici da confutare. Ossia non occorre essere "esperti". Tuttavia circolano e circoleranno per decenni ancora.

Figurarsi intavolare discussioni in cui ad ogni piè sospinto si chiamano in ballo argomenti tecnici.


In ogni caso se la domanda "secca" fosse, l'assunzione di integratori è dannosa? La risposta sarebbe, "se assunti con cognizione no".

Spero d'esserti stato d'aiuto.