Devi acquistare del cavo coassiale a bassa perdita per collegare l'antenna all'Access Point.
Normalmente si sceglie il tipo di connettore in base all'attacco presente sull'Access Point e sull'antenna stessa, purtroppo non esistono regole universali anzi è una vera e propria giungla. Ogni produttore sceglie il tipo di connettore che più gli piace, quindi fai molta attenzione alle specifiche del connettore d'antenna presente sul tuo Access Point.
Ti faccio un esempio:
Access Point dotato di connettore reverse SMA jack (uno dei più comini)
Antenna quella che citi tu con connettore RP-TNC Plug
Ti serve un cavo con connettore reverse SMA plug per collegarlo all'Access Point e un connettore RP-TNC jack all'altra estremità per collegarlo all'antenna.
Per quanto riguarda l'auto realizzazione del cavo tieni presente che i connettori sono venduti in due tipi: a saldare (ovviamente per assemblare il cavo ti serve il saldatore) e a crimpare (per assemblare il cavo ti serve un'apposita pinza).
Il tipo di cavo si sceglie anche in base alla sua lunghezza e al tipo di connettore da montarci. Ad es. connettori piccoli tipo gli SMA sono di difficile montaggio su cavi di grosse dimensioni, ma è anche vero che cavi di grosso diametro hanno un'attenuazione minore; per cui spesso si realizza il collegamento AP - Antenna con due spezzoni di cavo collegati tra loro. La parte più lunga proveniente dall'antenna con cavo di grosso diametro e una parte più piccola con cavo sottile per il collegamento all'AP.
50 metri di distanza tra AP e antenna sono tanti, e nello scegliere l'antenna deve tenere conto dell'attenuazione introdotta dal cavo, da eventuali giunte tra cavi diversi e dai connettori.
Ad es.
La tua antenna ha un guadagno di 12.8 dBi
cavo ecoflex 15 lungo 48 metri attenuazione 16 dB/100 m -> totale attenuazione 7.68 dB
cavo aircell 5 lungo 2 metri attenuazione 53.2 dB/100 m -> totale attenuazione 1.06 dB
connettori 2 TNC perdita di inserzione 0.2 dB -> totale perdita 0.4
connettore SMA perdita di inserzione 0.2 dB
adattatore SMA - TNC perdita di inserzione 0.3 dB
In totale quindi le perdite sono di 9.64 dB, quindi in definitiva è come se tu avessi migliorato il tuo impianto di 12.8 - 9.64 = 3.16 dB
Concludendo postando il link ad un sito dove hanno di tutto per la realizzazione di impianti d'antenna wireless:
http://www.wimo.de/framesetp_i.html

Rispondi quotando