purtroppo la parte più bella della matematica la si incontra dopo un po'... in realtà è così per tutto, ma prima bisogna farsi le ossa... come imparare la grammatica prima di saper tradurre una lungua straniera (è un paragone..)
I primi esercizi per imparare a padroneggiare la matematica meno elementare sono per lo più noiosi... e naturalmente non attirano gli studenti... L'ideale sarebbe avere un professore che, pur rispettando il fatto che all'inizio bisogna sudare su cose noiose, faccia intravedere (per quanto lo consenta il livello) ai suoi studenti quello che c'è dietro, quello che rende interessanti le cose che si stanno facendo...
Purtroppo la maggior parte dei professori non riesce a fare queste cose (non sempre direttamente per colpa loro, ma spesso anche di ore, programmi, verifiche, ecc...) e in più spiega spesso in modo... mmh, non molto didattico diciamo (questo in parte per scarsa preparazione dell'individuo a questa parte dell'insegnamento, in parte perchè gli stessi professori non sono poi così preparati su quello che insegnano)
Questo unito al fatto che agli studenti in generale non piace fare i compiti, studiare, ecc... provoca il fatto che la matematica è considerata difficile, brutta, ecc...

Rispondi quotando