Originariamente inviato da ermurena
Intanto grazie ICECUBE per il suggerimento!!

allora con : Set var = Controls.Add("cont", "var")

non mi da errori, il controllo [var] effettivamente ha tutte le proprietà del controllo OCX ma a quanto pare non funziona come dovrebbe (in pratica non fa nulla!!!) ora cercherò di capire il perchè...

Comunque il mio problema è il seguente: devo utilizzare un controllo OCX (una sorta di picturebox con proprietà di elaborazione delle immagini) ma non devo visualizzare nessuna immagine anche perchè probabilmente non ci sarà nessun form..... cioè devo usare le proprietà del OCX per caricare le immagini e salvare in un determinato modo. Ora il tutto funziona inserendo il controllo in un form..... mentre devo solo creare un controllo con quelle proprietà per poterci lavorare in background...

spero di essere stato chiaro...
eventualmente qualcuno ha qualche altra idea?
Ok, allora puoi usare questa sintassi (che non avrebbe funzionato con i controlli standard del VB):
codice:
   Dim FSO As Object
   Set FSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject ")
Il problema e' che devi sapere o ricavare il ProgID.nomeClasse ESATTO del tuo controllo per "darlo in pasto" alla CreateObject("... ")
Nell'esempio ho ottenuto un controllo FSO, per accedere ai metodi evoluti per la gestione dei file...