Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

[Flash 8] immagine che si colora

Salve a tutti. Ho un problema che magari (come spero) è banale: dispongo di due immagini bitmap perfettamente identiche: una a colori e l'altra b/n.

Ora io vorrei che il mio clip facesse vedere l'immagine in b/n che a poco a poco si colora. Ho inserito le due immagini su due livelli, ma sinceramente non so come riprodurre l'effetto, dato che dividendo l'immagine non posso agire sull'alfa del mixer...

Riesco soltanto a fare la classica dissolvenza incrociata che mi fa andare a nero la prima immagine e poi scoprire dal nero la seconda...

Qualcuno può aiutarmi?

Mille grazie

Utente di HTML.it L'avatar di §elva
    probabilmente basta convertire le 2 immagine in movieClip, ed agire sull alpha della immagine in bianco nero superiore..
    ora sono di fretta, appena arrivo a casa provo a farti un esempio..

da sempre l'ignoranza fa paura, ma il silenzio è uguale a morte

Utente di HTML.it
    ma non ti fa mica agire sull'alpha del MC...

Utente di HTML.it L'avatar di gobbo89
    Oltre al sempre valido metodo consigliato da §elva, segnalo che qui è presente la classe PhotoMatrixMotion sviluppata da and80 per Flash 8 AS 2.

Se vai nell'esempio dell'applicazione e setti il primo stato su sepia ed il secondo su normal dovresti ottenere l'effetto desiderato.

Utente di HTML.it
    Si ma io non riesco a capire qual è il metodo di §elva. In pratica io ho diviso l'immagine in b/n e quella a colori; ho convertito entrambe in MC ed ho messo l'immagine b/n sul livello superiore.

Poi??? Come setto la sua alpha a zero in modo che con un'interpolazione forma mi sparisca gradualmente scoprendo quella sotto??? Non riesco a capire questo

grazie mille

Originariamente inviato da franz79
    Si ma io non riesco a capire qual è il metodo di §elva. In pratica io ho diviso l'immagine in b/n e quella a colori; ho convertito entrambe in MC ed ho messo l'immagine b/n sul livello superiore.

Poi??? Come setto la sua alpha a zero in modo che con un'interpolazione forma mi sparisca gradualmente scoprendo quella sotto??? Non riesco a capire questo

grazie mille
    allora volendo usare le interpolazioni
    si può fare in modi diversi...
    cmq
    hai le due img b/n e colore
    quella a colore sopra a quella a b/n

basta selezionare la img a colore la trasformi in clip ...(come hai già fatto) poi ci clicchi due volte sopra --> quindi entri nel simbolo qui ti basta fare un'interpolazione quindi selezioni il 10 frame ad es tasto dx inserisci fotogramma chiave poi di nuovo tasto dx e crea interpolazione.. e fai la stessa cosa sul primo frame......
    poi selezioni l'imd del primo frame apri il panneòllo delle azioni e setti l'alpha a 0
    e alla fine al frame 10 ci metti uno stop()

la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    io apro il pannello delle azioni, ma non so cosa devo selezionare per settare l'alpha a zero...
    Tra l'altro ovviamente lui mi consente di fare solo interpolazioni movimento e non forma...

Originariamente inviato da franz79
    io apro il pannello delle azioni, ma non so cosa devo selezionare per settare l'alpha a zero...
    Tra l'altro ovviamente lui mi consente di fare solo interpolazioni movimento e non forma...
    si seleziona interpolazione movimento ....i frame diventano celesti...
    poi vai nel pannello delle proprietà e cambi l'alpha dell'oggetto che sta nel primo frame
    la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !

Utente di HTML.it
    Scusa ancora: ma l'opzione alpha non c'è in Proprietà...
    né nelle proprietà del fotogramma, né in quelle del grafico (l'immagine è diventata un grafico, mi hai detto di selezionare proprietà -> interpolazione), né in quelle della forma contenuta nel grafico. Forse non dovevo dividere l'immagine??

Abbi pazienza, ma non capisco...

Utente di HTML.it
    Scusa, ho risolto. Non riuscivo a trovare la funzione

Permessi di invio