Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

[vb.net] Problema con disegni creati in una picturebox

Ho una picturebox con scrollbar,Praticamente muovo l'immagine!!
    Il mio problema e che quando disegno una linea o un cerchio ecc, se muovo l'immagine che c'è dentro la picturebox cancella man mano che vado a spostare,dove sto sbagliando?

Mi potete dare una mano?
    Grazie!!!!

Utente di HTML.it
    Cavolo non riesco a capire,perche creando una linea con questo codice qui sotto!
    non riesco a salvare la linea e se minimizzo il form e poi la riapro la linea non c'è piu'?
    dim moPen As Pen

moPen = New Pen(Color.Blue, 30)
    Me.CreateGraphics.DrawLine(moPen, mlClickX, mlClickY, e.X, e.Y)

Grazie!!!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [vb.net] Problema con disegni creati in una picturebox

Originariamente inviato da spinter
    Il mio problema e che quando disegno una linea o un cerchio ecc, se muovo l'immagine che c'è dentro la picturebox cancella man mano che vado a spostare,dove sto sbagliando?
    Tutto ciò che vedi nel controllo in questione viene tracciato da un apposito metodo, richiamato quando Windows invia il messaggio che suggerisce al controllo stesso di ridisegnare se stesso, ad esempio perché un'altra finestra si è parzialmente sovrapposta, o perché è stato ridotto a icona e ripristinato e così via.

Quando tu disegni all'interno del controllo, gli elementi appaiono ma non appena la routine sopra menzionata entra in funzione, le tue modifiche vengono annullate poiché il controllo provvede a ridisegnarsi (e nulla sa dei tracciamenti che hai effettuato tu).

Ciò che devi fare è creare un controllo personalizzato, ad esempio ereditando da Control, ridefinire il metodo che provvede a tracciare i contenuti del controllo stesso inserendo le istruzioni di disegno, affinché vengano sempre eseguite quando l'aspetto grafico del controllo deve essere ripristinato.

Consulta MSDN in merito alle classi menzionate per saperne di più, oppure cerca su Google qualche articolo in proposito, poiché la trattazione potrebbe essere molto lunga.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

in un breve esempio che ho letto per caso su internet si provvedeva, dopo la creazione del disegno, a salvare la nuova immagine che quindi andava a trovarsi nella picturebox e a sostituirla con quella "di base" che veniva caricata la prima volta.... potrebbe anche essere uno spunto..

IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Originariamente inviato da Santino83_02
    in un breve esempio che ho letto per caso su internet si provvedeva, dopo la creazione del disegno, a salvare la nuova immagine che quindi andava a trovarsi nella picturebox e a sostituirla con quella "di base" che veniva caricata la prima volta.... potrebbe anche essere uno spunto..
    Questo comporta il dover eseguire operazioni in più oltre al tracciamento, cioè andare a salvare l'immagine, modificarla e andare a ripristinarla sul controllo affinché la visualizzi modificata ogni volta.

In questo caso, meglio procedere definendo sempre un controllo personalizzato e - quando è necessario aggiornare la grafica - provvedere a disegnare nell'area del controllo l'immagine salvata in un campo della classe stessa, usata come buffer offline, in sostanza implementando qualcosa del tutto simile al cosiddetto double buffering.
    MARCO BREVEGLIERI

Re: [vb.net] Problema con disegni creati in una picturebox

Mi potete dare una mano?
    Grazie!!!!
    Dico una "belinata" ! (...non mastico .Net )

Non esiste una proprieta' AutoRedraw da settare a True ?
    IceCube_HT (VB6 fan Club)

Originariamente inviato da alka
    In questo caso, meglio procedere definendo sempre un controllo personalizzato e - quando è necessario aggiornare la grafica - provvedere a disegnare nell'area del controllo l'immagine salvata in un campo della classe stessa, usata come buffer offline, in sostanza implementando qualcosa del tutto simile al cosiddetto double buffering.
    esatto, quello che intendevo (double buffering a parte)
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Scusate e grazie tante per la risposta ero via da casa per lavoro per questo rispondo adesso!!

Il problema e che devo creare queste linee con un evento del mouse o anche un bottone,ho visto che se metto in:

Private Sub Form1_Paint(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.PaintEventArgs) Handles Me.Paint

Me le crea alla partenza ma non riesco a capire come crearle con il mouse!!

Ho letto che con vb6 bastava mettere la picturebox in AutoRedraw ma con vb2005.net non posso!!!

Grazie!!!

Me le crea alla partenza ma non riesco a capire come crearle con il mouse!!
    Qual è il problema? Intercetti gli eventi di movimento e clic del mouse, memorizzi le informazioni in un'apposita struttura e riutilizzi tali informazioni quando il controllo deve essere ridisegnato tracciando al suo interno le figure necessarie.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    mmm non capisco
    potresti farmi un esempio perfavore?

Permessi di invio