Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Primi 4 giorni di Kubuntu

Apro un altro topic (non me ne voglia il moderatore ) per fare, come le automobili, un resoconto di una lunga serie di utilizzi e installazioni fatte sul mio Kubuntu Fiesty.

Penso possa interessare sapere cosa ne pensa un utente che di linux non sapeva proprio nulla, anche in vista della spinta verso l'utenza più inesperta.

Devo dire che l'installazione è andata bene, un po difficile capire come ripartire al meglio l'harddisk con il sistema manuale ma poi a tentoni il risultato è stato perfetto.

Purtroppo al riavvio il grub va in tilt e mi avvia solo Kubuntu, mentre alla scelta di Windows XP mi da Errore 18 e si blocca tutto, ma non demordo e continuo (ad oggi devo ancora capire come sistemare).

All'accesso di Kubuntu una grafica piena di colore e molto molto leggera, quasi imbarazzante pensare a Windows. Subito però si vede tutta un'altra impronta, win è win, linux è linux, nuovo mondo nuove regole!

Comincio a smanettarci, attivo l'adsl e installo quello che mi piace...ma...nessun errore, nessun crash bello! Programmi a go go

Ok ora c'è una mia amica che vuole farsi vedere in cam , paura! Ho una web antica come faccio? Con win mettevo su i driver e via e qui? Incredibile fa tutto da solo! Nel frattempo vedo dei video che non so come con win non li vedevo mai e qui si (autoaggiornamento codec), fantastico!

Ora proviamo a personalizzare il mio bel S.O., che come le auto è lo specchio dell'anima di chi lo usa... cerca cerca e trovo due-tre temi ma non riesco a installarli...peccato dovrò leggermi come fare. Confusi anche i sistemi d'installazione tramite pacchetti (molte estensioni, a volte basta trascinare, a volte dare riga comando, a volte doppio click).
    Ma perchè non provare quello che su Youtube pubblicizzano come non mai? Beryl. Scarico installo e "tac" funziona!...Funziona?...mica tanto in pratica nell'arco di 5 minuti il pc cala di prestazione ed è scattoso, fino a non partire più, strano il mio pc è potenteee vabbè, provo a installare e disinstallare ma niente.

Ora è il tempo dell'ultimo test da niubbo user, eh si, se si vuole che la massa si sposti in un S.O. i videogiochi da dipendenza-digitale-droga devono andare! Leggo di Cedega e Wine ma risulta un calvario sia l'installazione sia la messa in pratica (leggasi mio topic su Cedega), peccato vedo che resta ancora il punto debole di linux!

Attualmente Kubuntu va abbastanza bene, ma soffre di alcuni rallentamenti anche senza beryl, qualcosa deve aver fatto il "botto". Nelle mie riflessioni finali ne deduco che Linux ha fatto passi da giganti da quando lo vidi 3 anni fa e ormai la mancanza di Windows si sente solo per il "parco giochi" quasi assente come supporto (pagare Cedega per poi pagarmi anche il gioco è un po anormale).

In conclusione suggerirei ad occhi chiusi questo linux a una persona che di PC non sa nulla, proprio per la sua semplicità e chiarezza, per la sua stabilità e perchè imparando pocchissimi comandi ci si semplifica la vita! Ottimo il parco programmi, cosa che pesa molto invece sulla votazione finale, è quella bruttissima scelta di windows xp nel grub per chi gioca, sarebbe ora di rimediare per diventare finalmente autosufficienti.

Ovviamente un grazie va anche alla sezione linux di HTML che sono sempre disponibili ad aiutarmi e aiutare per rendere linux il più accessibile a tutti
    (bon la leccata di l'ho fatta )

Re: Primi 4 giorni di Kubuntu

Originariamente inviato da Kyosuke
    eh si, se si vuole che la massa si sposti in un S.O. i videogiochi da dipendenza-digitale-droga devono andare!
    Purtroppo per te questo non è l'obbiettivo di linux. Linux non è commerciale (nella maggior parte dei casi), per cui non ci guadagna nessuno dalla sua diffusione. Quindi, a differenza di windows, i OS Linux non puntano alla massima espansione, bensì alla funzionalità. Nonstante questo, Linux è divenuto il più grande progettocollaborativo ddella storia dell'umanità, e sta diventando un ottimo prodotto, per cui, se una cosa è ancora un po calante (nel tuo esempio il supporto ai giochi di win), il motivo è che probabilmente ci vuole ancora un po di tempo, magari gli svilppatori preferiscono creare un sistema stabile e funzionante più che farne un per far divertire i giocatori (che tanto lo possono fare con windows). E poi un altra cosa: va bene esplicare i propri perplessi però noi che facciamo parte del forum non siamo sviluppatori di wine o cedega

PS: Scusa eventuali errori, ma ho ancora la febbre a 39.5 e la testa mi gira chje non ci vedo quasipiù
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Re: Re: Primi 4 giorni di Kubuntu

Originariamente inviato da psykopear
    PS: Scusa eventuali errori, ma ho ancora la febbre a 39.5 e la testa mi gira chje non ci vedo quasipiù
    E stare davanti al pc è la cura che ti ha prescritto il medico, immagino

Per sistemare il problema di grub apri il file /boot/grub/menu.lst e posta qui il contenuto, così vediamo se c'è qualcosa che non va..
    Per quanto riguarda Beryl, devi sapere che era un fork (una divisione) del progetto Compiz, in cui è poi riconfluito (e ora si chiama Compiz Fusion), dunque se ti va prova Compiz.
    Un buon sito con tante guide per Ubuntu è, tra gli altri, http://pollycoke.wordpress.com
    Per i giochi qualcosa, molto lentamente, si muove: Neverwinter Nights mi sembra sia disponibile anche per linux, così come i titoli della ID software (Doom, Quake), c'è poi la promessa di Epic per Unreal Tournament 3 e, ancora meglio, esistono alcuni titoli open-source molto validi (e gratuiti), ad esempio Sauerbraten (vedi http://www.playlinux.net/).

Re: Re: Re: Primi 4 giorni di Kubuntu

Originariamente inviato da vortex87
    E stare davanti al pc è la cura che ti ha prescritto il medico, immagino
    Più o meno, sdraiato vomito, con gli occhi chiusi peggioro la congiuntivite, se guardo lo schermo del computer (o della tv, ma ho finito i dvd) mi concentro su qualcosa e sto relativamente bene
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Re: Re: Re: Re: Primi 4 giorni di Kubuntu

Originariamente inviato da psykopear
    Più o meno, sdraiato vomito, con gli occhi chiusi peggioro la congiuntivite, se guardo lo schermo del computer (o della tv, ma ho finito i dvd) mi concentro su qualcosa e sto relativamente bene

Ahh VVoVe:
    Stammi lontano

Re: Re: Re: Re: Re: Primi 4 giorni di Kubuntu

Originariamente inviato da vortex87
    Ahh VVoVe:
    Stammi lontano
    ^^
    e dato mio fratello prima di attaccarla a me l'ha attaccata a mi sorella sta malattia, e tutti e due hanno avuto gli stessi identici sintomi (tutti e tre compreso me), mi dovrebbero mancare (speriamo) altri tre giorni di quasi morte (ed è gia 5 giorni che la sopporto)
    Eduardo Galeano
    Il mio sito

Utente di HTML.it
    Bhè io sono il primo a dire che da 3 anni fa ad ora linux ha fatto passi da gigante che non mi aspettavo (mi ricordo mandrake che non mi rilevava tutto del mio attuale pc) e per questo gli sto dando fiducia.
    Lo so che non è a pagamento però i videogiochi sono una gran fetta di utenti che prima o poi chi fa distro per linux dovrà scontrarsi (giustamente come avete detto qualcosa si muove). Magari tra 3 anni i giochi gireranno anche qui tranquillamente.

Tuttavia il mio è un topic dei primi kilometri del mio linux, e ne esco soddisfatto! (Domani arriva il pc della mia bella e ci butto su Ubuntu)

PS: ormai ho rilegato windows a un esecutore di giochi

Permessi di invio