Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Impaginare una rivista

Impaginare una rivista

Salve, mi trovo davanti ad una nuova sfida di progettazione. Realizzare una rivista.

Il formato sarà a5, e conterra un 24 facciate.

Attualmente io so usare benone photoshop e illustrator ma di impaginazione ne so davvero poco. Ogni tipo di risorsa è pertanto particolarmente interessante.
    Magari anche qualche consiglio pratico che nasce dalla vostra esperienza. qualche trucco particolare.

insomma sono apperto ad ogni consiglio (dall'uso dei font, alle scelte cromatiche!)

vi ringrazio davvero molto

Utente di HTML.it L'avatar di Ice1.4

Re: Impaginare una rivista

Originariamente inviato da Nicolablu
    Salve, mi trovo davanti ad una nuova sfida di progettazione. Realizzare una rivista.

Il formato sarà a5, e conterra un 24 facciate.

Attualmente io so usare benone photoshop e illustrator ma di impaginazione ne so davvero poco. Ogni tipo di risorsa è pertanto particolarmente interessante.
    Magari anche qualche consiglio pratico che nasce dalla vostra esperienza. qualche trucco particolare.

insomma sono apperto ad ogni consiglio (dall'uso dei font, alle scelte cromatiche!)

vi ringrazio davvero molto
    beh io ti consiglio di usare indesign o xpress. fondamentale impostare la base grafica del lavoro tramite pagine mastro, definendo le colonne di testo, le eventuali gabbie per le immagini, la numerazione (se presente), e tutti gli attributi di carattere.
    è un formato piccolo, perciò non scendere troppo di corpo, altrimenti ne sarà difficoltosa la lettura.
    se hai altre curiosità (magari più specifiche) posta pure!

aggiungerei anche dei fogli stile ben impostati, che fanno risparmiare un sacco di tempo. prendi anche contatto con lo stampatore, giusto per capire che formato gli interessa ricevere. di solito pdf è ok, ma meglio chiedere.
    temporaneamente forumista eastwoodiano

www.motoclubgame.it

che font viene utilizzato per ottenere una buona leggibilità a piccole dimensioni ?

Utente di HTML.it L'avatar di Ice1.4
    Originariamente inviato da Nicolablu
    che font viene utilizzato per ottenere una buona leggibilità a piccole dimensioni ?
    io per questo tipo di lavori non vado mai oltre ai soliti classici: Helvetica Neue, Gill Sans, Futura per i bastoni e Times New Roman, Bookman per i graziati.
    valuta sempre attentamente corpi e interlinee se vai sul piccolo, è facile far passar la voglia di leggere!

Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    una cosa del genere la farei in xpress ma io sono rimasto ai vecchi software.
    In ogni caso devi crearti prima una gabbia grafica dove poi dovrai posizionare gli elementi.
    Ora non mi preoccuperei del font ma più della predisposizione degli spazi e dei pesi grafici.
    24 pagine ma montare sono tantine e, specie se la rivista avrà diversi numeri, dovrai prima studiare gli spazi per le rubriche fisse e quelli per gli articoli, eventuali sommari ecc.
    Magari iniziare con un lavoro meno oneroso, visto che sei alle prima esperienza, non sarebbe male.

Atra cosa da fare prima di mettersi a progettare è chiedersi se la rivista sarà pubblicata in bn o colori (ti sei informato sui costi per la stampa? e per il formato che hai scelto?) e di coseguenza andarsi a fare due chiachiere con il tipografo.
    Il buonuomo ti chiedera' un pdf per la stampa che tu dovrai essere in grado di realizzare incorporando font, ottimizzando foto, impostando crocini e così via.
    Dal pdf poi potrai evenualmente estrarre una versione light (ad esempio con foto a 72 dpi) per un eventuale uscita online o via mailing list.

Per i font e per lo studio in generale basta aprire una qualsiasi rivista (possibilmente una simile al tuo progetto) e cominciare a vedere come e quando i caratteri si ripetono e quando no. Noterai che quasi tutti i titoli han gli stessi caratteri. Che quasi il 99% del testo che compone gli articoli e' composto da un solo font e così via. Insomma studia prima di aprire un qualsiasi software

per i consigli cromatici direi che se non ci dici di cosa parla la rivista ogni consiglio lascia il tempo che trova, anche il nome sarebbe gradito ospite ad esempio

in bocca al lupo

bene bene bene, anzi male male male.

allora la rivista diciamo nasce da un'idea di due miei amici che mio han chiesto cortesemente la realizzazione grafica. è una rivista che viene stampata gratuitamente e distribuita ai giovani della mia zona. Sarà indubbiamente farcita di sponsor. l'altro giorno ho fatto lo studio dei rapporti spazi contenuti/sponsor e diciamo che orah o chiaro dove van gli sponsor e dove vanno gli articolo.

la rivista purtroppo verrà stampata online per una questione di prezzi. dico purtroppo xkè ho già una vaga idea di come andrà a finire. la stampa sarà CYMK su goli lucidi di grammatura 115 per gli interni e 200 per la copertina.

diciamo che mi è stato chiesto questo lavoro perchè spesso realizzo grafiche diciamo in linea con i trend giovanili. solamente che sebbene qualcosa di grafica lo mastichi in materia di impaginazione sono zero.

dispongo di inDesign ma non so usarlo. sinceramente pensavo di fare tutto usando photoshop e illustrator ma giustamente andando questa rivista per le lunghe (sicuramente + di 10 numeri) sarà indubbiamente difficile rifare tutto ogni volta. penso infatti che software come xpress o indesign offrano appunto tool di questo tipo.

La pubblicazione si chiama Rise Up! pensavo di giocare molto su un discorso arcobaleno dividendo un po le sezioni per colore. esempio la grafica di fondo sarà sempre uguale ma magari effettuo delle virazioni di colore cosi da avere il rosa per l'angolo della moda il verde per quello dello sport. insomma niente di particolarmente innovativo.

mi rendo conto che è un lavoro parecchio impegnativo soprattutto in vista dellla mia totale inesperienza. tuttavia mi è piaciuta come sfida per cui ben venga se riesco a produrre qualcosa.

per caso vi ritrovate qualche guida per in design su come mettere giu l'impaginazione base di una rivista (parlo proprio di un esempio di organizzare le pagine in modo che siano numerate in maniera corretta e che il file pdf che ne esce sia corretto per la stampa)

grazie mille.. cmq appena ho qualcosa in mano vi mostro pian piano gli sviluppi

Utente di HTML.it
    Agganciandomi a questa a me utilissima richiesta di NicolaBlu ho da porre 2 quesiti...

1)Le pagien mastro, queste sconosciute, come si fanno a cosa servono?!

2)Qualcuno potrebbe spiegarmi come si inseriscono le immagini all'interno delle "gabbie",come si forman queste?!..dove possiam all'interno giostrare le nostre immagini.. (?!?!??!?).

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Originariamente inviato da edmungio
    è un thread di tre anni fa. Di solito cerchiamo di non uppare discussioni così vecchie, ma se ne avvia una nuova.

Permessi di invio