Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Catturare il valore da un input radio

Ciao a tutti ragazzi...
    Volevo una piccola informazione.
    Io ho costruito un form contenente 5 campi di input radio, ognuno corrispondente ad un valore numerico.
    Ora, io vorrei poter estrappolare il valore che un ipotetico utente ha selezionato, per inserirlo nel mio database.
    Insomma, un utente arriva, dà un voto attraverso il campo di input. Io devo fare in modo di poter sapere qual è il voto che è stato dato per poterlo inserire nel database.
    POtete darmi una mano? Grazie mille!
    {}\"$y|\/|0"/{}

gli input di tipo radio devono avere tutti lo stesso valore nel campo "name"

poi nell'altra pagina

$voto=$_POST['nomedato']
    o

$voto=$_GET['nomedato']

leggi l'articolo al seguente link, dovresti risolvere facilmente:

http://tafaz.altervista.org/mostra_articoli.php?id=2

So come funziona sia con le checkbox che i campi input tradizionali di testo. Lì non spiega nulla a riguardo dei campi di input radio.
    Io ho la necessità di utilizzarli per essere sicuro che ogni utente sia in grado di inviare soltanto un voto alla volta...
    {}\"$y|\/|0"/{}

Ma ora che mi viene in mente...
    Se io do un nome identico a ciascun input radio, il PHP riesce da solo a riconoscere qual è stato selezionato o no?
    {}\"$y|\/|0"/{}

questa parte l'hai letta...

- select singole
    - radio

queste due tipologie che permettono all'utente di selezionare un'opzione di quelle proposte passano il valore dell'opzione selezionata, al quale accederemo semplicemente con $_GET['nomecampo'], allo stesso modo dei tre casi precedenti, con la sola differenza che nel caso precedente l'utente può modificare il valore del campo, mentre in questo caso il valore sarà deciso da chi ha fatto il sito.
    A differenza della tipologia precedente il campo di tipo select avrà sempre un'opzione selezionata e passerà sempre il suo valore, mentre i radio se non hanno un defalut checked e non vengono selezionati non passeranno nessun valore e non imposteranno la chiave nell'array $_GET, mentre se ne viene selezionato uno la chiave esisterà e il valore sarà uguale al value del campo (se l'attributo value non è impostato il valore sarà impostato a On).

Originariamente inviato da $imone
    So come funziona sia con le checkbox che i campi input tradizionali di testo. Lì non spiega nulla a riguardo dei campi di input radio.
    Io ho la necessità di utilizzarli per essere sicuro che ogni utente sia in grado di inviare soltanto un voto alla volta...
    ma hai letto la mia risposta??

Mi era sfuggita, scusa...
    Grazie mille per l'aiuto!
    Alla prossima
    {}\"$y|\/|0"/{}

ti posto cmq quest'esempio funzionante:

<form name="form1" method="post" action="leggi_value_radio.php">
    <input type="radio" name="radiobutton" value="1">
    <input type="radio" name="radiobutton" value="2">
    <input type="radio" name="radiobutton" value="3">
    <input type="submit" name="Submit" value="Invia">
    </form>