Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Includere pezzi di codice su ASP.NET

Salve

Mi sto avventurando nel porting dei miei siti da ASP ad ASP.NET 2.0

Ho un problema riguardo il nuovo funzionamento dei pezzi di codice che una volta si potevano richiamare tramite la direttiva INCLUDE...

oltre che per le funzioni (che inserisco in file di classe su ASP.NET) utilizzavo vari file .asp per creare frammenti di codice HTML ad hoc riutilizzabili ovunque in modo da gestire l'intero sito con pochi file...

Ad esempio avevo
    * un file che creava la testa del sito
    * uno che creava la costola
    * uno per il corpo
    * uno per il footer

su ASP.NET ho utilizzato le master page e mi trovo benino...il problema è

Come faccio a far si che il titolo (ad esempio) sia dinamico al cambiare delle pagine ?
    Cosa mi conviene fare per includere pezzi di codice HTML o altro che prima richiamavo tramite le direttive INCLUDE ?
    Oppure a cambiare le descrizioni in base alla lingua (senza usare le localizzazioni)
    Prima caricavo un file .ASP per l'italiano oppure uno uguale ma per l'inglese ...questi file contenevano le variabili nella lingua desiderata...

Ho letto sul forum e consigliano di usare gli USER CONTROL...ma non capisco come funzionino....potreste darmi qualche dritta o qualche esempio

Per esempio se volessi usare un file che include solo un codice del tipo

codice:
    <TABLE WIDTH=100%>
    <TR>
    <TD WIDTH=50%>
    Copyright by PIPPO
    </TD>
    <TD WIDTH=50%>
    Copyright by PIPPO
    </TD>
    </TR>
    </TABLE>
    in modo che possa fare per importarlo al bisogno ?
    visitate www.pcprimipassi.it, il portale italiano per i neofiti del computer

"Tanto prima o poi ti buco...." disse il baco alla noce!

per quanto riguarda il titolo della pagina puoi fare un controllo dentro la tua pagina master

Codice PHP:
    protected void Page_Load(object senderEventArgs e)
        {

if(......){

Page.Header.Title ="titolo che vuoi";

}

l'header edella pagina deve avere la direttiva runat="server"
    <head runat="server">

Ciao
    Scuba
    Stefano De Simone
    http://www.blackice.it Raccolta Script,C#,php,Ajax

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko

Re: Includere pezzi di codice su ASP.NET

devi approfondire l'uso degli usercontrol o delle masterpages (due modi differenti di fare quello che dici). Oppure usare le vecchie includes lato server che ancora funzionano. Ma non ti conviene.

Grazie Scubadive, ho provato e funziona alla grande....

sulla master page metto il titolo valido per tutte le pagine, e in ogni pagina cambio aggiungendo una specifica...

Per gli usercontrol ...mi date un link di esempio ?

Spero possa aiutarti:
    http://www.asp101.com/lessons/usercontrols.asp
    Ciao
    Scuba
    Stefano De Simone

mi è stata utilissima !! Grazie...era semplice più di quanto pensassi ma non sapendolo ero in difficoltà....grazie di nuovo

Originariamente inviato da scubadive
    Spero possa aiutarti:
    http://www.asp101.com/lessons/usercontrols.asp
    Ciao
    Scuba
    fatta bene, traccia gli argomenti da sapere sugli UC

e per quanto riguarda le prestazioni che mi dici ... ha un peso maggiore caricare uno usercontrol rispetto a utilizzare una classe che faccia la stessa cosa (ad esempio che restituisca pezzi di codice HTML)?

le prestazioni dovrebbero essere più o meno le stesse, la cosa importante è che gli user control sono riutilizzabili, nel senso che, una volta fatto ti puo' tornare utile per più progetti.
    Ciao
    Scuba
    Stefano De Simone

Originariamente inviato da RAVALON
    e per quanto riguarda le prestazioni che mi dici ... ha un peso maggiore caricare uno usercontrol rispetto a utilizzare una classe che faccia la stessa cosa (ad esempio che restituisca pezzi di codice HTML)?
    Considera lo UC come una pagina aspx un pò particolare. e non preoccuparti delle prestazioni.
    Ovviamente, facendone un abuso (tipo cose troppo complesse) è ovvio che esse diminuiscano.
    Come in tutti gli ambiti della programmazione, c'è un contesto e c'è una scelta.

Permessi di invio