Originariamente inviato da alpeweb

Detto questo io gestisco diversi club per un totale di circa 400.000 mail da mandare ogni mese.
Dopo diverse esperienze le mail le mando una alla volta (senza aprire socket e sparare)
mi creo dei cluster (avendo i dati ti conviene farlo) per area geo e per dominio e ne prendo
circa 10 per cluster e invio fino ad un massimo di 2500 poi mi fermo 1 minuto e riparto.

Il problema grosso (dal punto di vista del traffico ) non è tanto l'invio quanto i ritorni.
Tieni conto che i rimbalzi vanno da un minimo del 7/8% fino anche al 15/20%.
Quelle sono tutte mail che ti ritornano indietro e se non hai un server di posta dedicato
o senza gestione appropriata delle code, rischi di non poter utilizzare la posta per ore.
si l'smtp è mio in quanto avrei il server dedicato, ho capito il fatto di divederli in cluster per dominio di posta elettronica ma non capisco perche anche per zona geografica *_*

altra cosa che non ho capito: queste mail che mi tornano indietro, perche mi dovrebbero tornare? cioe quali sono i motivi ( apparte un ovvio indirizzo email scaduto o errato [anche se quello errato non lo prendo in considerazione visto che quell'utente non è arrivato al passo finale verificando il suo account tramite la sua mail e quindi sarebbe a livello di guest e non di utente vero ] )

grazie mille per l'aiuto =)