Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

partizioni per windows e linux

Ciao a tutti !
    Ho un disco da 40Gb con XP pro con 3 Account , vorrei installare anche Linux (Ubuntu o Kubuntu) per scegliere di volta in volta che SO usare e fare una partizione dove salvare i miei documenti (per entrambe i SO se possibile)
    Ho spazio a sufficienza o 40 Gb sono pochi?
    Se lo spazio è sufficiente quali sono le partizioni più indicate?
    Grazie in anticipo Ciao

ubuntu per una installazione normale prende circa 3 gb che naturalmente aumentano notevolmente installando le cose

se stai un po attento a quello che installi per linux ci vorrebbe almeno
    8 gb per la partizione di / ( reiserfs o ext3 )
    poi una swap della dimenzione della ram installata almeno

poi la partizione di scambio in fat32 a tuo piacimento

calcola pero che windows ha bisogno di almeno il 25 % di spazio libero e se il disco è molto pieno ridimenzionarlo è pericoloso parecchio

Mah, anch'io ho un disco da 40GB con win e linux: problemi di spazio dipendono da cosa ci metti dentro e dove.

In ogni caso puoi tenerti la partizione di windows da n Gb (se ci sono 3 account probabilmente il pc non lo usi solo tu, quindi lascia un po di spazio agli altri, chessò fai 20 Gb, ma io ho messo 10 e ci sto largo, ne avanzano 3 liberi) poi se vuoi una partizione per scabio dati, generalmente viene usata un apiccola fat 32, falla grande a seconda delle tue esigenze, ma senza esagerare, io la mia l'ho tolta, uso un pogramma che mi permette di scrivere sugli ext da windows e leggo l'ntfs da linux (ecco, scrivere può essere pericoloso, anche se non mi sono ancora capitati problemi..) e poi per linux ho messo una swap da 256MB perchè ho anche poca RAM, se tu ne hai almeno 1 Gb è inutile, poi una bella root / da 7-8 Gb e tutto il resto per la /home che conterrà i documenti così se anche formatti la root te li tiene.

Chiaramente se hai un PC pieno di musica film o giochi farai fatica a trovare spazio, pulisci bene windows e deframmenta prima di iniziare con l'installer di (k?)ubuntu
    http://www.pierotofy.it

La comunità dei giovani programmatori informatici

Permessi di invio