bene bene bene, anzi male male male.
allora la rivista diciamo nasce da un'idea di due miei amici che mio han chiesto cortesemente la realizzazione grafica. è una rivista che viene stampata gratuitamente e distribuita ai giovani della mia zona. Sarà indubbiamente farcita di sponsor. l'altro giorno ho fatto lo studio dei rapporti spazi contenuti/sponsor e diciamo che orah o chiaro dove van gli sponsor e dove vanno gli articolo.
la rivista purtroppo verrà stampata online per una questione di prezzi. dico purtroppo xkè ho già una vaga idea di come andrà a finire. la stampa sarà CYMK su goli lucidi di grammatura 115 per gli interni e 200 per la copertina.
diciamo che mi è stato chiesto questo lavoro perchè spesso realizzo grafiche diciamo in linea con i trend giovanili. solamente che sebbene qualcosa di grafica lo mastichi in materia di impaginazione sono zero.
dispongo di inDesign ma non so usarlo. sinceramente pensavo di fare tutto usando photoshop e illustrator ma giustamente andando questa rivista per le lunghe (sicuramente + di 10 numeri) sarà indubbiamente difficile rifare tutto ogni volta. penso infatti che software come xpress o indesign offrano appunto tool di questo tipo.
La pubblicazione si chiama Rise Up! pensavo di giocare molto su un discorso arcobaleno dividendo un po le sezioni per colore. esempio la grafica di fondo sarà sempre uguale ma magari effettuo delle virazioni di colore cosi da avere il rosa per l'angolo della moda il verde per quello dello sport. insomma niente di particolarmente innovativo.
mi rendo conto che è un lavoro parecchio impegnativo soprattutto in vista dellla mia totale inesperienza. tuttavia mi è piaciuta come sfida per cui ben venga se riesco a produrre qualcosa.
per caso vi ritrovate qualche guida per in design su come mettere giu l'impaginazione base di una rivista (parlo proprio di un esempio di organizzare le pagine in modo che siano numerate in maniera corretta e che il file pdf che ne esce sia corretto per la stampa)
grazie mille.. cmq appena ho qualcosa in mano vi mostro pian piano gli sviluppi