Dipende molto dall'uso che hai fatto degli elementi che sono cambiati sensibilmente in PHP5 dal 4.Originariamente inviato da V1RuZ
senza aprire un altro thread mi aggancio a questo se posso..
Se avessi un server con php4 e un po di siti tutti programmati in modo procedurale e uno sviluppato con l'oop di php4 il passaggio a php5 potrebbe crearmi problemi?
Per quelli procedurali non credo giusto?
e per l'altro?
In che modo potrei gestire il cambiamento senza mettermi a spulciare tutto il codice dei siti visto che sono parecchi?
Anche un procedurale può creare problemi.
Ad esempio, se hai la cattiva abitudine di passare in PHP4 oggetti per valore e non riferimento allora potresti avere errrori in PHP5 (vedi codice sopra) per variabili che non si aggiornano.
Sto preparando alcuni post per il blog di HTML proprio sull'argomento PHP4-5 per la nuova stagione.
Il passaggio di classi da PHP4 a PHP5 in linea di massima non crea grandi problemi.
Se usavi XML o manipolavi via DOM porzioni di HTML fai attenzione che le librerie XML in php5 sono confluite in SimpleXML.
Quello che consiglio e di provare a montare il sito su un server con php5 e stressarlo un po'.
Ad esempio puoi lanciare http://home.snafu.de/tilman/xenulink.html e vedere quali pagine restituiscono errore 500 così poi le controlli.![]()