a me su mandriva 2007 spring più o meno succede la stessa cosa.

Ho preso un HD esterno USB da 350 GB e l'ho partizionato in 1 partizione formattata in HFS ed una seconda in EXT3.

Ora con una installazione di mandriva ho modificato a mano l'fstab e funziona.

Nell'altra il sistema ha aggiunto ad /etc/fstab le seguenti righe

LABEL=HD-USB1 /HD-USB1 xfs umask=000,users 0 0
LABEL=HD-USB2 /HD-USB2 ext3 umask=000,users 0 0

(HD-USB1 e HD-USB2 sono le "label" che ho assegnato al disco in fase di formattazione)

Il problema è che per fargli riconoscere l'HD devo staccarlo e collegarlo a caldo, ma in questo modo, all'inizio del boot, si ferma per un paio di minuti a cercare questa periferica.

Il fatto che si basi sulla "LABEL" per effettuare il montaggio è positivo, in quanto il device non cambia mai, ma tutte le volte bisogna scollegarlo e ricollegarlo ed è abbastanza scomodo.
Inoltre ho una chiavetta USB che invece viene montata normalmente.

Inoltre non potevo montarle graficamente come utente, ma sempre come utente, solo da linea di comando.

A questo ho ovviato, avviando konqueror da console di root, visualizzando le icone dei dischi in /media e settandololi /read/write da parte del proprietario, del gruppo, e degli altri utenti.

Una cosa che non capisco è perchè se li monta in /media, nelle righe di cui sopra in fstab non c'è traccia di /media, ma vengono direttamente montate in "/".

Chi ci capisce qualcosa ?

Per ora ho risolto (per modo di dire) in questo modo, ma il fatto di dover staccare il cavo prima del boot e riattarlo a sistema avviato non mi piace.

Qualche idea ?

Grazie.