Saluto e vi ringrazio per le risposte che spero darete al mio problema. Allora, il portatile in questione è un VAIO VGN FE41S. Viene venduto con Windows Vista preinstallato, che funziona male ed è pieno di bugs. Un esempio è l'interfaccia grafica tridimensionale Vista 3D (aereo), che fa durare pochissimo la batteria del portatile. E visto che la versione Windows Vista basic, che dovrebbe risolvere il problema, non la si trova preinstallata neanche a richiederla specificatamente, potrei fare un downgrade legale per XP, ma non so come funziona. Qualcuno lo sa? Ho incontrato altri bugs, che è inutile elencare in questa discussione. Credo comunque che il fixing non è stato dei migliori, così da obbligare i changelogs di diversi programmi ad aggiornarsi continuamente, vista l'instabilità del sistema... La mia domanda, visti i problemi citati fin'ora, ha a che fare con l'utilizzo di XP su macchine "marchiate" Vista... Ho incontrato molti problemi con i driver e con le applicazioni vaio (webcam, bluetooth, ecc.) solitamente distribuite sul sito ufficiale della sony. Sito che non fornisce più i driver per i portatili che vengono venduti con s.o. diversi da Vista. Fra l'altro il VGN FE41S è un modello relativamente "vecchio", che fino a pochissimo tempo fa costava sui 1600 euro. Il primo problema che ho incontrato e che non ho risolto è con la scheda audio. Ho fatto delle prove, installando la patch "Microsoft Hotfix kb888111 for HDAudio", e successivamente i driver Realtek AC'97 e Realtek HD audio. Non ho concluso niente, quindi ho installato Everest, per vedere il modello della scheda audio, così da cercare i driver specifici. Il modello dovrebbe essere questo: SigmaTel Unknown@Intel 82801GBM ICH7-M - High Definition Audio Controller. Allora, "Intel 82801GBM ICH7-M" è il nome del chipset della scheda madre, mentre il modello della scheda audio è "Sigmatel unknown"! Non so più dove cercare, chi mi aiuta?![]()

Rispondi quotando