tutti i conti correnti (on-line e no) ed i conti di deposito (come è Conto Arancio) hanno una tassazione del 27% sulle rendite.Originariamente inviato da carlojil
Conto Arancio ha la tassazione del 27% a fine anno ... quandi a parità di capitale , tra un 3.75 di un c/c on-line e il 4 di ING se la somma è cospiqua ING non è vantaggioso
Il discorso a parità di capitale lo si può fare tra il rendimento di un conto ed il rendimento di uno strumento finanziario come un fondo, un BOT o altro. Per questi ultimi infatti la tassaizione prevista sulla rendita è del 12.5%.
Quindi un rendimento lordo del 4% di un BOT è meglio di un rendimento lordo del 4.5% di un Conto Arancio, in quanto al netto il bot rende il 3.5%, mentre il CA rende il 3.285%.
Però occorre fare anche i conti con le spese fisse: ad esempio per avere un BOT occorre avere un conto titoli, e questo significa ulteriori spese per i bolli (8.55 euro a trimestre) nonché con le eventuali spese di tenuta conto della banca e delle commissioni per l'acquisto del titolo. Pertanto a conti fatti per cifre piccole (fino a 20.000 euro, giusto per farsi un idea) un semplice conto ad alta remunerazione è conveniente rispetto all'investimento in BOT, pur avendo alla fine un rendimento netto inferiore.