La scheda Relazioni di dipendenza, dice da quali altri servizi dipende un determinato servizio.
Per raggiungerla una volta che sei in servizi devi fare click destro sul servizio che ti interessa e poi proprietà e da lì vai nella scheda relazioni di dipendenza.
Ti si presenta una doppia finestra:
Questo servizio dipende dai seguenti componenti di sistema (dove sono elencati i servizi che devono essere avviati prima di avviare questo servizio);
I seguenti componenti di sistema dipendono da questo servizio (dove sono elencati altri servizi che per funzionare necessitano che sia attivo questo servizio).

Non credo che un aggiornamento Microsoft possa aver creato un casino simile. Hai già provato a fare una scansione antivirus, antispyware, antimalware in generale?
Puoi comunque vedere gli aggiornamenti Microsoft andando in Pannello di Controllo -> Installazione applicazione e mettendo la spunta sulla casella Mostra aggiornamenti.

Un ulteriore tentativo che puoi fare è quello di riportare lo stack TCP/IP e i socket di rete a come vengono installati di default in Windows. Apri una finestra terminale (start -> esegui -> cmd) e digita i seguenti comandi:
netsh int ip reset resetlog.txt
netsh winsock reset
Dovrai però inserire di nuovo la configurazione IP delle schede di rete.