Difficile risponderti, la gestione di un campionato non è una cosa semplice, soprattutto perché le regole possono cambiare.

Mi chiedevo: sto facendo un piccolo e divertente sistema di gestione del fantacalcio; mettiamo di utilizzare questo metodo per estrarre le combinazioni delle partite da giocare per il fantacalcio. In teoria le partite devono essere tante quante le partite di campionato (queste sono variabili di anno in anno?).
Il numero di partite del campionato di calcio (serie A) italiano cambia in base al numero delle squadre partecipanti, negli ultimi anni è cambiato un paio di volte cmq non è una modifica molto ricorrente e soprattutto è spesso annunciata con largo anticipo.

Quindi bisogna limitare le squadre ad un numero fisso? se si quante in modo tale da avere andata e ritorno?
Immaginando che stai cercando di realizzare un fantacalcio, io non ho mai giocato quindi tutto quello che dico è per sentito dire :-)

Se non sbaglio esistono 2 tipi di tornei, i campionati simili a quello vero dove il numero delle squadre e limitato e ogni giocatore è assegnato ad una squadra sola, in questa configurazione i partecipanti si scontrano realizzando dei fantagool con dei punteggi predeterminati.
E poi esistono i tornei stile gazzetta dove il numero di partecipanti è enorme e non si sfidano tra loro ma la classifica è globale.

Nel secondo caso non c'è limite al numero di squadre, nel secondo puoi avere al massimo il totale delle squadre reali.

Cmq ci sono dei sistemi già pronti da personalizzare, un mio amico ne usava uno che ti permetteva anche di importare un file xml (mi pare) per calcolare i punteggi automaticamente.
Ciao