"La cattiva notizia viene da uno studio effettuato da ricercatori dell'Universitá del Colorado. Nell'efettuare studi genetici sulla trota dal dorso verde, i ricercatori hanno scoperto che solo quattro popolazioni erano realmente costituite da questa specie. Il resto apparteneva ad (un'altra specie) che in effetti é molto simile, come riportato nel numero del 28 Agosto di "Molecular Ecology". Questo significa che i managers hanno accidentalmente ripopolato i fiumi con (l'altra specie) che non é a rischio di estinzione.
Anziché essere completamente fuori rischio, la trota dal dorso verde vive ora solo in circa 12 chilometri di fiumi. In piú, la diversitá genetica di questa popolazione é minore rispetto ad altre specie, cosa che puó aver portato ad accoppiamenti tra consanguinei. "Ora é escluso che questa trota possa uscire presto dalla lista delle specie a rischio di estinzione", dice la ricercatrice Jessica Metcalf, autrice dello studio.
Una opinione condivisa dal biologo Kevin Rogers, della divisione del Colorado dell'organizzazione "Wildlife in Steamboat Springs". "É certamente scoraggiante. Abbiamo gente che ha impiegato gli ultimi 20 anni della propria carriera facendo quello che pensavano fosse giusto per la dorso verde". Rogers dice che l'organizzazione sta ancora digerendo l'informazione e spera di trovare un modo di recuperare il piano di conservazione a partire dall'anno prossimo."