Originariamente inviato da mxa
Io sto finendo Ingegneria (sono negli USA per la tesi) e sono uno smanettone
Ho fatto la triennale in 4 anni a Padova, ed è stata davvero una rottura di maroni, non ho imparato niente ed è stata dura. Cioè non è proprio vero che non ho imparato niente, ho imparato tante cose teoriche, ho un'
infarinatura più o meno su tutto (elettronica, automazione, telecomunicazioni), ma di pratico molto poco, e io che appunto sono uno smanettone, soffrivo abbastanza di questa mancanza.
Per la specialistica mi sono trasferito a Ferrara, università più piccola, con in professori che hanno un vero rapporto con gli studenti.
I ritmi di studio a cui ero abituato a Padova si sono dimezzati, in più quasi tutti i corsi prevedevano un progetto come parte dell'esame, cosa che non guasta mai, perchè mettere le mani dentro le cose non fa mai male.
Inoltre alcuni esami erano condivisi con informatica (Grafica computerizzata per esempio, o tecniche di elaborazioni delle immagini), quindi la pratica che a me piace molto si è fatta sentire ancor di più.
Queste sono le mie considerazioni, e alla fine sono contento di aver fatto ingegneria, ma tu devi fare quello che ti senti!