Hai le idee un po' confuse su quel che un campo BLOB va a contenere, e poi non si capisce se tu stia progettando un'applicazione WEB (JSP, Servlet o che) oppure un'applicazione stand alone.

Applicazione Web:

hai bisogno di un form e input file. Ti consiglio di scaricare e installare FileUpload di commons (c'è un mio post sul forum a riguardo, credo) per facilitarti e di molto la gestione del file.

Applicazione Stand-Alone: JFileChooser è il componente che ti consente di aprire la finestra di dialogo per la scelta di un file. Trovi miliardi di esempi qui sul forum così come nel tutorial su swing su sito della Sun (http://java.sun.com e cerca Swing Tutorial)

Veniamo al campo BLOB nello specifico: è fatto apposta per contenere solo il bytecode del file che vuoi andare a salvarci. Puoi sempre aggiungere un altra colonna alla tabella per salvarci il nome (che sia il nome del file originale oppure il nome con cui l'utente vuole andare a salvare il file non ha importanza).

In un post di un paio di giorni fa (come in molti altri) c'era l'esempio di come gestire un campo Blob: si fa una preparedstatement e ci si spara il file in stream (o lo si legge come stream):

http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1047858

contiene il codice che era presente (o è tutt'ora presente) nella "learning" del citato sito di java.