se si tratta di cambiare le stringhe delle label non ti conviene modificare il codice autogenerato, ma semplicemente usare il metodo
jlabel.setText("stringa");
oppure, se devi farlo all'inizio quando ti crea i componenti, farlo da GUIbuilder facendo doppio click sulla label e scrivendo il testo corretto.
In effetti i metodi che Netbeans non ti permette di modificare sono soltanto initComponents(); e poco altro.... tutto il resto è modificabile. L' initComponents(); contiene l'inizializzazione di tutti i componenti: se vuoi modificare la prima visualizzazione di qualche componente, selezionalo dalla GUI e vai nella finestra proprietà. Lì trovi le tre "linguette"
properties, events, code
portati su "code" e vedrai un campo che si chiama "pre-creation code". tramite i tre puntini accedi a un'ulteriore finestra dove puoi scrivere il tuo codice... tipo, che ne so, scegliere il colore, la visibilità, o quello che vuoi, tramite gli appositi metodi set o simili. Tutti i metodi che inserirai lì verranno sostituiti nel codice blu (quello non modificabile dalla finestra source) ai predefiniti.
Allo stesso modo, per alcune proprietà anche dalla finestra proprietà-(elemento)-... accedi alla stessa finestra di inserimento codice di pre-creation di quella proprietà (come dicevamo, ad es. del colore, del font ecc).
Questa è la procedura, ma dato che netbeans fa tutte queste cose in automatico agendo nel GUIbuilder, scrivere il codice a mano è IMHO una cosa in più di cui non c'è necessità....