Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Dubbio sulla gestione del multi threading

Ciao a tutti!

Sto cercando di addentrarmi nella comprensione del multithreading e nel suo utilizzo.
    Non ho però capito una cosa, la classe SwingWorker permette e il multithreading sono la stessa cosa? è tramite SwingWorker che gestisco il multithreading oppure ne è solo una parte? ho provato anche a cercare qualche spiegazione del SwingWorker in giro per la rete ma ho trovato tutto in inglese e non essendo molto afferrato su questa lingua non ci ho capito praticamente una mazza. Qualcuno mi saprebbe consigliare un esempio o una guida possibilmente in italiano su questo argomento?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Dubbio sulla gestione del multi threading

Originariamente inviato da kolore
    Non ho però capito una cosa, la classe SwingWorker permette e il multithreading sono la stessa cosa? è tramite SwingWorker che gestisco il multithreading oppure ne è solo una parte?
    La classe SwingWorker è solo una piccola parte di tutta la questione della "concorrenza". E non è quindi l'unico modo per avere più thread.

SwingWorker, come dice anche chiaramente la documentazione, è adatta in quei casi in cui il task da eseguire deve poi anche operare sulla GUI. Credo (spero...) che tu sappia della regola del "single-thread" per le interfacce utente in AWT/Swing: l'accesso a qualunque componente della interfaccia utente va fatto solo ed esclusivamente dal EDT, Event Dispatch Thread.

Se vuoi iniziare a vedere il multi-threading in modo più ampio, inizia a vedere la classe java.lang.Thread e l'interfaccia java.lang.Runnable.

ma ho trovato tutto in inglese e non essendo molto afferrato su questa lingua non ci ho capito praticamente una mazza.
    Male, molto male.
    La conoscenza della lingua inglese è di fatto obbligatoria per quanto riguarda elettronica e informatica. Se non riesci a leggere documentazione tecnica in inglese (non dico un romanzo in inglese ... perché non ne sarei capace nemmeno io), allora il 90% della documentazione ufficiale è praticamente off-limits per te.....

Qualcuno mi saprebbe consigliare un esempio o una guida possibilmente in italiano su questo argomento?
    C'è la parte dedicata al "concurrency" sul tutorial ufficiale della Sun:

http://java.sun.com/docs/books/tutor...ncy/index.html

ma è ..... in inglese.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    grazie.

Ho gia letto il tutorial su swingworker e gia ho le idee leggermente piu chiare ora leggero anche quello consigliato da te sulla concorrenza.

Per l'inglese hai ragione ma purtroppo è una lingua che digerisco a fatica, cmq ho notato che i tutorial sono di facile comprensione, e poi grazie a google toolbar riesco a tradurre le parole in tempo reale e cosi riesco a capirci meglio (che bella invenzione! )

grazie per l'aiuto.

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    e poi grazie a google toolbar riesco a tradurre le parole in tempo reale
    Occhio solo alle traduzioni fatte da questi traduttori automatici, a volte sono molto LOL
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Infatti traduco le singole parole con il passaggio del mouse.
    Ho provato a tradurre l'intera pagina ma praticamente era piu comprensibile in inglese!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da andbin
    Occhio solo alle traduzioni fatte da questi traduttori automatici, a volte sono molto LOL
    [OT]
    Già come la traduzione di un manuale di un mouse microsoft... il Microsoft mouse device diventava il dispositivo topo micromorbido! Kewl!
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

Permessi di invio