invece il link che hai postato te si parla proprio della fusione freddaOriginariamente inviato da Toghillice
1- non è fusione fredda quella di cui parlano nel link
2- se hai notato nella task force di 6-7 paesi come al solito non ci siamo (meglio spendere i soldi in progetti improbabili e inutili come il ponte sullo stretto, no?
3- il tempo di realizzazione dei reattori a fusione per uso civile è inversamente proporzionale alle risorse che le nazioni sono disposte ad investirci
4- le centrali saranno (anche) sul confine, ma almeno non sono gestite da burattini in mano a politici incompetenti e interessati solo a guadagnarci sopra...
1)
Un tokamak (acronimo del nome in russo "???????????? ?????? ? ?????????? ?????????", "Camera toroidale a bobine magnetiche”), è una macchina di forma toroidale che, attraverso il confinamento magnetico di isotopi di idrogeno allo stato di plasma, crea le condizioni affinché si verifichi, al suo interno, la fusione termonucleare allo scopo di estrarne l'energia prodotta.
Il tokamak è una macchina sperimentale in via di ottimizzazione. Recentemente ottimi risultati sono stati raggiunti con i progetti FTU e JET. Rosee sono le prospettive introdotte con il progetto, giunto quasi alla versione definitiva, di ITER.
fusione termonucleare == fusione freddaProprio perchè la fissione è quella calda
2)
c'è anche l'italia
https://www.efda.org/eidi/files/com-list/IT.html
3) 4) continuiamo a pagare l'energia più cara d'europa a francesi e svizzeri. Compliments