Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: somma valori checkbox

somma valori checkbox

Salve a tutti/e,

la mia domanda é questa: come faccio a prendere il valore di più checkbox selezionati e stamparne il risultato sommatorio* in base alle opzioni scelte?
    Se fosse un solo checkbox é piuttosto semplice, perché il risultato sarebbe il valore del checkbox stesso. Ma di vari?

*per sommatorio intendo appunto che non devo stampare i valori di ogni checkbox in fila, ma la selezione di vari checkbox da una diversa risposta.

Grazie in anticipo!
    En la habana hay una pila 'e locos!

Re: somma valori checkbox

up

Originariamente inviato da scudobravo
    Salve a tutti/e,

la mia domanda é questa: come faccio a prendere il valore di più checkbox selezionati e stamparne il risultato sommatorio* in base alle opzioni scelte?
    Se fosse un solo checkbox é piuttosto semplice, perché il risultato sarebbe il valore del checkbox stesso. Ma di vari?

*per sommatorio intendo appunto che non devo stampare i valori di ogni checkbox in fila, ma la selezione di vari checkbox da una diversa risposta.

Grazie in anticipo!

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    Non sono sicuro di aver capito bene, ma se vuoi stampare (o sommare) i valori dei checkbox selezionati dall'utente non ci dovrebbero essere problemi, in quanto tramite POST (ma anche GET) vengono passati SOLO i valori dei checkbox spuntati.
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov

Pagina master.php:

Codice PHP:
    <form action="slave.php" method="get">

<
    div><input type="checkbox" name="uno" id="c1" value="1"> <label for="c1">Opzione uno</label></div>
    <
    div><input type="checkbox" name="due" id="c2" value="2"> <label for="c2">Opzione due</label></div>
    <
    div><input type="checkbox" name="tre" id="c3" value="3"> <label for="c3">Opzione tre </label></div>

<
    input type="submit" value="Send">
    </
    form
    Pagina slave.php:

Codice PHP:
    <?php

if (isset($_GET['uno'])) { $uno = (int)$_GET['uno']; } else { $uno 0; }
    if (isset(
    $_GET['due'])) { $due = (int)$_GET['due']; } else { $due 0; }
    if (isset(
    $_GET['tre'])) { $tre = (int)$_GET['tre']; } else { $tre 0; }

echo 
    "<div>Il valore complessivo delle opzioni contrassegnate è ".($uno $due $tre)."</div>\n";
    ?>
    Ho usato (int) per il typecasting supponendo che i valori che devi assegnare ai tuoi check box siano interi.
    Come metodo per l'invio puoi sostituire il GET in POST se lo ritieni opportuno, ovvero se è elevata la quantità di informazioni che passi alla pagina slave.
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Grazie mille, lo script é molto utile, in realtà però cercavo questo:
    supponiamo che il valore risultante sia 1 + 3 = 4, vorrei che stampasse un valore non numerico, ad esempio un'immagine.

Ho risolto con questo:

$totale=$uno + $due + $tre;

if ($totale==5) {
    echo '<div>[img]immagine.jpg[/img]</div>\n';
    }

ciao

Permessi di invio