Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[REGEXP]Validazione Password

Salve a tutti,
    Ho bisogno di validare la password inserita dall'utente in fase di registrazione in modo che siano rispettate le seguenti regole:
    1) almeno 8 caratteri,
    2) almeno un numero
    3) almeno una lettera
    4) almeno un simbolo tra questi . ; $ ! @ -
    5) non più di due caratteri consecutivi uguali

Dato che non ci sono riuscito con le espressioni regolari alla fine l'ho fatto a mano con dei controlli consecutivi tramite substr e simili.
    Volevo sapere se era possibile farlo con le espressioni regolari?

Grazie in anticipo.

Etrix

Il controllo della lunghezza devi farlo con strlen(string), per il resto il pattern che ti serve è questo:
    codice:
    [a-zA-Z]+[0-9]+(\.|;|\$|!|@|-)
    Siccome i riconoscimento dei pattern delle RegExp in linea di massima è uguale in tutti i linguaggi (deriva dal Perl), ti consiglio questo utile tool (in JavaScript) per verificare al volo il pattern che cerchi:

http://www.regular-expressions.info/...ptexample.html

Metti nel primo campo quel pattern che ho scritto, nel secondo la stringa da testare e verifica che funzioni.
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Utente di HTML.it
    Grazie per il tuo aiuto però non è proprio quello che mi serve dato che non accetterebbe una password del tipo:

a1$$1Z2a
    oppure
    1$ciao$1

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    Come no?
    Puoi controllare nel link che ti ha indicato emanueledg, funziona anche con quelle stringhe che hai indicato tu.
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov

Oops... Intendi la ricorsività dei caratteri, cioè non vuoi che un carattere sia usato più di una volta?
    Quello non saprei come farlo con le RegExp, anche se immagino che un sistema ci sia.

(Se qualcuno di buona volontà non dovesse passare per questo thread ci sono varie guide ben fatte sulle RegExp e l'uso di preg_match e funzioni correlate).
    Emanuele DG
    <?php echo "Proverbio zen(d): vivi ogni giorno come se fosse il ".date('d M Y', time()); ?>
    Intellectual property

Utente di HTML.it
    Scusa ho sbagliato il primo esempio in quanto c'erano consecutivamente una lettera, un numero e un carattere speciale e questo validava la stringa, i successivi 5 caratteri divengono praticamente superflui ai fini del match.
    Prova con questo

1a$$1Z2a

e comunque il secondo esempio non funziona.

Hai ragione ho provato 2 volte la stessa stringa :P
    La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta.
    Isaac Asimov

Prova questa, ma è infinita :P
    (E tra l'altro accetta stringhe con più di 2 caratteri consetutivi uguali)
    codice:
    ([a-zA-Z]+[0-9]+(\.|;|\$|!|@|-))|([a-zA-Z]+(\.|;|\$|!|@|-)[0-9]+)|([0-9]+[a-zA-Z]+(\.|;|\$|!|@|-))|([0-9]+(\.|;|\$|!|@|-)[a-zA-Z]+)|((\.|;|\$|!|@|-)[0-9]+[a-zA-Z]+)|((\.|;|\$|!|@|-)[a-zA-Z]+[0-9]+)
    Isaac Asimov

Utente di HTML.it
    Ok grazie funziona.
    Avevo pensato di aver bisogno di scrivere tutte le combinazioni possibili ma non lo avevo provato.
    Per le ripetizione penso di fare un controllo carattere per carattere.

Comunque grazie ancora.

Permessi di invio