Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
    Utente di HTML.it L'avatar di oronze

sottrazione di ogni elemento dell'array

Ciao, allora, io ho la necessità che, dato un array riempito con 3 valori, mi esegua la differenza del
    val[0]-val[1]
    val[0]-val[2]
    val[1]-val[2]
    e che me la salvi in un nuovo vettore
    codice:
    for(int i=0; i<n; i++){
    	for(int x=i+1; x<n; x++){
    		double sott = Math.abs(punti[i]-punti[x]);
    		sottr[puntatore] = sott;
    		puntatore++;
    }
    }
    il problema è che mi pare moooooolto macchinoso e che non capisco perchè mi segni errore alla fine del ciclo:
    Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 9 at ax.main(max.java:47)
    Chi mi delucida?

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Mi pare ovvio... il tuo array dovrà avere ( n! / (2*(n-2)!) ) elementi (il perchè non è complesso: si tratta del numero di combinazione senza ripetizioni degli elementi). In quel ciclo for innestato, invece, tu aggiungi 1 alla variabile "puntatore" esattamente N * (N-1) volte... che è più di quanto ci si aspetta (nell'esempio che hai indicato, tu hai un array di 3 elementi (3! / 2*(3-2)!), mentre tu aggiungi 1 alla variabile esattamente 3 * (3-1) = 6 volte...

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

e quindi come dovrei scrivere il codice?
    Ti ringrazio infinitamente

No ai layout tabellari!

Insulto libero: http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&postid=12524872#post12524872

Utente di HTML.it
    A me il for sembra ok. Il secondo ciclo parte correttamente da i+1 e quindi esegue esattamente 2+1 iterazioni che e' il numero necessario per cio' che vuoi fare tu. Naturalmente affinche cio' sia vero, le variabili devono essere correttamente settate e cioe' puntatore=0, n=3 e sottr[]= new sottr[3]. Se le variabili sono settate corretamente,il problema sta da un'altra parte. (Per curiosita', qual'e' di preciso la riga 47 segnalata nell'eccezione?)

E' ovvio che dia quella eccezione. Quando i raggiunge il suo ultimo valore possibile e poni x=i+1, quando fai punti[x] tenti di accedere ad un valore oltre la dimensione dell'array. devi fermare il primo ciclo a n-1.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente di HTML.it
    Teoricamente non dovrebbe entrare nel for.
    L'ultimo valore possibile e' n-1, x diventa n e non entra nel for interno.

giusto...m'ero scordato il secondo for
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    E' il secondo for che va in errore.
    Nell'ultimo ciclo esterno i punterà all'ultima posizione utile nell'array (se N vale 3, allora i vale 2 e punti[2] è l'ultima posizione utile). Nel secondo for, la prima cosa che fa è valorizzare x come i + 1 e questo genera l'errore (punti[2] - punti[3], ma punti è un array di 3 elementi e non esiste punti[3]!).

La soluzione del problema consiste semplicemente di aggiungere un -1 nel primo for:
    codice:
    for(int i=0; i<n-1; i++){
    		sottr[puntatore] = sott;
    		puntatore++;
    }
    }
    Ed è la soluzione corretta: per tutti i valori dell'array tranne l'ultimo, effettua la differenza fra il valore e tutti i suoi successivi (tranne l'ultimo perchè non ha alcun successivo).

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

che stupido che sono! ho capito la tua spiegazione ed era anche abbastanza ovvia, solo che come me l'hai scritta la prima volta non la capivo

No ai layout tabellari!

Utente di HTML.it
    Ma ora ti va? Perche'
    codice:
    for(int i=0; i<n; i++){
    		sottr[puntatore] = sott;
    		puntatore++;
            }
    }
    All'ultimo giro, i=2. Entro nel for interno, x=i+1=2+1=3. Controllo la guardia, 3<3 è falso. Esco dal for interno. Torno all'inizio del for esterno i=i+1=3. Controllo la guardia, 3<3 è falso. Esco dal for esterno e vado avanti con il programma.
    Ora, va benissimo mettere n-1 nel ciclo for esterno, in qesto modo risparmi 2 controlli, ma dal punto di vista del risultato finale non cambia niente, perche' la passata di for interno in cui accedi a punti[3] non verra' mai fatta.
    Ad esempio la classe sotto fa la stessa cosa(ho fatto copia e incolla del for) ma non solleva nessuna eccezione.
    codice:
    public class ArrayTest {
        public static void main(String args[]) {
            int[] punti = {3,2,1};
            int n = punti.length;
            double[] sottr = new double[3]; //3 = 3!/(2*(3-2))
            int puntatore = 0;
            for(int i=0; i<n; i++){
                    sottr[puntatore] = sott;
                    puntatore++;
                }
            }
            for(int i=0; i<puntatore; i++) {
                System.out.println(sottr[i]);
            }
        }   
    }
    Inoltre l'eccezione che hai postato dice:
    java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 9
    cioe' in qualche parte del codice (riga 47) stai cercando di accedere alla posizione 9 dell'array. Ora siccome, se n=3, non arrivi mai alla posizione 9, mi viene il dubbio che l'errore non sia in questo punto.

Permessi di invio