Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Domande sulle potenzialità del PHP

Ciao a tutti,
    da quel poco che ho visto del php mi pare che tale linguaggio sia davvero molto potente e versatile. Desidererei sapere "fino a che punto" attraverso una serie di domande, ringrazio anticipamente chi potrà rispondere:

1) E' possibile che il PHP "interpreti" un file di testo e lo "traduca" in linguaggio html? Mi spiego meglio: se scrivo un testo in .txt (andando a capo senza tag, scrivendo le lettere accentate normalmente ecc. ecc.) è possibile, tramite il php, far sì che questo testo venga convertito in un testo html? (cioè con i tag
    per l'a capo, le lettere accentare con ` ecc. ecc.)

2) Il PHP può creare autonomamente thumbnails di immagini o è necessario ricorrere al javascript?

3) Il PHP può "creare" autonomamente, su richiesta, dei files?

Sono domande da principiante, lo so, ma spero tuttavia di ricevere una risposta... se fosse possibile "indirizzarmi" ad una serie di link utili inerenti agli argomenti, sarebbe il massimo!

GRAZIE A TUTTI!

Utente di HTML.it L'avatar di dottwatson
    1) E' possibile che il PHP "interpreti" un file di testo e lo "traduca" in linguaggio html? Mi spiego meglio: se scrivo un testo in .txt (andando a capo senza tag, scrivendo le lettere accentate normalmente ecc. ecc.) è possibile, tramite il php, far sì che questo testo venga convertito in un testo html? (cioè con i tag
    per l'a capo, le lettere accentare con ` ecc. ecc.)
    certo. può inoltre generare dinamicamente anche file css, javascript, txt, php, immagini,pdf,zip, tar.gz,xml a seconda delle esigenze.

puoi anche lavorare su db di natura diversa (db2,db3, Mysql, MSSql, oracle(credo) );

2) Il PHP può creare autonomamente thumbnails di immagini o è necessario ricorrere al javascript?
    si è possibilissimo. puoi operare su immagini di tipo jpg, jpeg, pjpeg, gif, png, tiff e altre credo.
    di ogni immagine puoi cambiarnel le dimensioni, recuperare determinate aree e salvarle in un altro file, cambiare i canali rgb, fare watermark (sovrapposizioni) oppure poterle mandare a video senza che vengano generate fisicamente sull' hd ma direttamente dalla memoria del server. PUoi inoltre crearle da 0 e inserirvi oggetti geometrici, scritte o ancora una volta , watermark.

3) Il PHP può "creare" autonomamente, su richiesta, dei files?
    ovviamente si
    Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle

il mio profilo su PHPClasses e il mio blog laboweb

Wow thanks!

(P.S. Hai pm!)

Allora, arriviamo al perché delle mie domande.

PREMESSA: per ora non sono interessato ad un "copia-incolla" del codice "nudo&crudo" ma mi interessa capirne la teoria.
    Le mie domande si inscrivono all'interno di un progetto (sito personale) che si colloca a metà tra sito statico e dinamico: mi sono "imposto" di evitare i CMS più blasonati, e di capire il codice che utilizzo.

1) Questo punto mi interessa in merito alla gestione di "articoli" proposti dai miei amici. Attualmente la dinamica è questa: i miei amici scrivono il testo in .txt > io lo converto in .html > lo uploado nella cartella "articoli". Grazie al seguente codice poi (thanks dottwatson!) la pagina "articoli.php" automaticamente mi crea una lista aggiornata (con rispettivi links) dei contenuti della cartella in questione. Ecco il codice:

Codice PHP:
    <?php 
        $path
    ="./articoli";

$list=glob("$path/*.html");
        foreach (
    $list as $file) echo "[*]<a href=\"$file\">".str_replace("_"," ",basename($file,".html"))."</a>"
    ?>
    ... la mia teoria: a questo punto potrei fare in modo che venga creata una lista dei files .txt (in maniera che io li uploadi direttamente così come sono) e che al click non venga attivato un link ipertestuale MA una sorta di comando <php include testo.txt> che me lo inserisca nella stessa pagina che sto visualizzando... resterebbe il problema della formattazione.
    Che ne pensate?

2) Cercherò uno script in php (non troppo complesso) per la gestione delle immagini via thumbnails... la cosa che mi intriga è che se ho ben capito il thumb non deve essere necessariamente l'immagine ridimensionata ma può essere una porzione dell'immagine stessa...

3) Il fatto che il php possa "creare" files potrebbe essere utilissimo per la gestione di commenti agli articoli adattando il Silentum Guestbook che mi è stato consigliato su queste stesse pagine. Il silentum è un guestbook molto versatile (pur essendo totalmente niubbo sono riuscito ad integrarlo con un sistema di baloons in css) e GPL che NON richiede mysql dato che si appoggia a semplici files di testo. Con un pò di codice si potrebbe in sostanza creare una sorta di blog che non richiede il mysql. Dato che per il momento la cosa va al di là delle mie possibilità (come tutto il resto d'altronde :quote, meglio questo ultimo punto lo lascio perdere nei miei sogni più reconditi...

Sono tutto orecchi per consigli e suggerimenti su 1) e 2), THANKS!!!

Permessi di invio