Tu quando consigli verbalmente il tuo sito devi sempre dire : ricordati .org non .IT e non basta lo stesso perché il .IT per siti italiani é quello che rimane più impresso nella mente della gente e ha più importanza, quindi facilmente veicoli traffico sul .it.
Per quanto mi riguarda, versilia.com non era in vendita, il .it invece non l'ho voluto perchè presto la versilia sarà un comprensorio riconosciuto, forse provincia ed allora probabilmente sarà tolto di mano a chi lo possiede.
Per la tipologia di servizio che offriamo abbiamo optato quindi per il .org e ne siamo soddisfatti.
Abbiamo diversi altri domini con estensione .it , .com , .mobi e .eu , tra tutti questi, il più che funziona è il .org. Non è nemmeno difficile da ricordare, (organizza le tue vacanze con versilia.org).
Per quanto riguarda invece i paesi dell'est, da quello che ho notato l'estensione.ru comporta dei vantaggi. A mio parere i motori di ricerca tipo yandex e rambler preferiscono tale estensione.
Se uno poi crede nelle nuove tecnologie per i telefoni cellulari, l'estensione .mobi è indispensabile.
Dare un consiglio a gianfy85 è dificile, forse il migliore è di registrarne diversi e realizzare più siti con altri contenuti.