eccomi ad aggiornarvi.
ho seguito la procedura pannello di controllo> strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco.
mi vede il mio bel C: da 30Gb (partizione primaria) e altri 30Gb di spazio disponibile.
quindi tramite la guida in linea sono andata a vedere che poteva fare col prompt..
diskpart > mi identifica i volumi C e D (cd rom) e mi vede C come 30 Gb NTFS. fin qui tutto bene. seguendo le istruzioni proseguo con select volume 1 per selezionare il volume su cui fare operazioni.
infine... extend .
riporto cosa dice la guida:
"Estende il volume con lo stato attivo nello spazio non allocato contiguo. Per i volumi di base lo spazio non allocato deve essere disponibile nello stesso disco della partizione con lo stato attivo e deve seguire quest'ultima, ovvero presentare un offset di settore più alto di quest'ultima. Un volume dinamico semplice o con spanning può essere esteso in qualsiasi spazio vuoto di qualsiasi disco dinamico. Mediante questo comando è possibile estendere un volume esistente nel nuovo spazio creato.
Se in precedenza la partizione era formattata con il file system NTFS, il file system viene esteso automaticamente fino a occupare la partizione più grande. Non si verifica alcuna perdita di dati. Se in precedenza la partizione era formattata con un formato di file system diverso da NTFS, il comando non viene eseguito e non viene apportata alcuna modifica alla partizione.
Non è possibile estendere le partizioni di sistema o di avvio correnti.
"
... ma invece che andare a buon fine.. mi dice: argomenti non validi specificati per il comando.
anche se metto il size (un qualunque size ho provato!)...
sono leggerissimamente disperata...