Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it L'avatar di Tr|k`Tr4k

Dominio nome e cognome di un calciatore è legale?

Volevo fare un sito su un calciatore e ho visto che il dominio e' disponibile.
    Ci sono problemi nel registrare il suo nome e cognome?
    Qualcosa tipo:
    nomecognome.it
    nomecognome.com
    nome-cognome.com

ecc

Io ho visto che ci sono un sacco di siti su calciatori o su motociclisti come valentino rossi, basta mettere la dicitura sito non ufficiale??

Utente di HTML.it L'avatar di Abaco1
    Più che altro basta che te lo lascino passare .
    Valentinorossi.it non è un parametro valido perché il titolare del "marchio" (in quanto è praticamente considerato tale) ha evidentemente ritenuto che un sito di tifosi gli fosse propagandisticamente più utile di un sito ufficiale (o perché ha voluto fare il buono).
    Ma il fatto che il diritto all'utilizzo del proprio nome non venga rivendicato non significa che non lo possa essere .
    Ricorderai il caso irritante del dominio Armani.it che era stato registrato da uno che faceva Armani di cognome e che gli è stato strappato dall'Armani famoso (con il .it sembra che uno non si possa nemmeno registrare il proprio di cognome se lo porta uno più famoso: e se uno fa Rossi di cognome, come una infinità di persone ? ).
    Con il .com forse vale il principio del primo che lo registra, perché non ricordo casi di domini strappati.
    Però ti conviene chiedere prima al tuo hoster perché con il lavoro che fa queste cose le deve sapere per forza.
    E che menta rischiando problematiche legali per i due lupini che costa un dominio oggi è inverosimile .
    E' difficile trovare un gatto nero in una stanza buia. Specialmente quando il gatto non c'è.
    http://www.google.com/support/webmas...t&answer=35769
    http://www.e-linux.it/news_detail.php?id=5003 Evil, provaci.
    http://lista.searchenginessite.com/ Social, directory, comunicati ed articoli.

Originariamente inviato da Abaco1
    Più che altro basta che te lo lascino passare .
    Valentinorossi.it non è un parametro valido perché il titolare del "marchio" (in quanto è praticamente considerato tale) ha evidentemente ritenuto che un sito di tifosi gli fosse propagandisticamente più utile di un sito ufficiale (o perché ha voluto fare il buono).
    Ma il fatto che il diritto all'utilizzo del proprio nome non venga rivendicato non significa che non lo possa essere .
    Ricorderai il caso irritante del dominio Armani.it che era stato registrato da uno che faceva Armani di cognome e che gli è stato strappato dall'Armani famoso (con il .it sembra che uno non si possa nemmeno registrare il proprio di cognome se lo porta uno più famoso: e se uno fa Rossi di cognome, come una infinità di persone ? ).
    Con il .com forse vale il principio del primo che lo registra, perché non ricordo casi di domini strappati.
    Però ti conviene chiedere prima al tuo hoster perché con il lavoro che fa queste cose le deve sapere per forza.
    E che menta rischiando problematiche legali per i due lupini che costa un dominio oggi è inverosimile .
    grazie abaco,
    ti spiego meglio, avevo pensato a 3 domini in modo che nessuno potesse avere la mia stessa idea.
    Quello ufficiale sarebbe www.nome-cognome.com
    gli altri 2 con un link al principale sarebbero
    www.nome-cognome.it
    www.nomecognome.it
    Diciamo che il calciatore non e' ancora famosissimo, ma pare che lo diventera' e allora ho fatto questo "investimento"
    Come la vedi?

Utente di HTML.it
    Come ha detto abaco dipende da quello che vorrà fare il Sig Nome e cognome.
    La legge italiana tutela il nome proprio (completo o anche solo una parte). Cerca in rete e trovi parecchie sentenze in cui i ricorrenti hanno avuto ragione su assegnatari di nomi a dominio .it corrispondenti a nomi propri o a marchi, quindi direi che é un investimento con un certo rischio

Utente di HTML.it
    A pensarci bene, si potrebbe ridurre il rischio facendo bene attenzione a non causare alcun danno d'immagine o di altra natura al personaggio in questione e a non sfruttare economicamente il sito, però un sito é sempre "potenzialmente" sfruttabile economicamente quindi la cosa é un po' aleatoria.

Il principio é che se non c'é danno per il Sig nome e cognome e non si dimostra mala fede da parte del registrante non si può sempre e comunque contestare l'uso del nome. Bisogna vedere caso per caso.

D'altra parte chi può garantire che non ci sia un qualche danno, l'uncio che può dirlo é proprio il Signore in questione.

si quello e' logico, ma non e' che ho quel dominio per poi metterci su un sito hard, ovviamente vorrei creare un sito con le sue informazioni, foto, video, classifica della squadra dove gioca ecc.
    Creare una specie di fun club ecc. tutte notizie riguardanti la sua immagine.
    Non penso che dovrebbe dare problemi

Io ho visto che il sito su nesta l'ha registrato qualcun'altro e non e' ufficiale. Ma ce ne sono anche altri cosi'...

non conosco la fattispecie però è una di quelle situazioni a doppio senso....

mi spiego...che succede se io mi chiamassi Valentino Rossi e registrassi valentinorossi.it?

un marchio registrato è tale perchè è depositato presso uno degli uffici marchi e brevetti, ma un nome proprio che marchio è?

ritengo che sia illecita l'associazione tra il nome e il personaggio....se io registro valentinorossi.it ed espongono contenuti che fanno chiaro riferimento al motociclista, beh, in quel caso è più che giustificata un'azione legale, ma rimanendo solo il nome non vedo chi o cosa dovrebbe intentare un'azione legale....tutti quelli che si chiamano Valentino Rossi?

Originariamente inviato da paolino_delta_t
    non conosco la fattispecie però è una di quelle situazioni a doppio senso....

mi spiego...che succede se io mi chiamassi Valentino Rossi e registrassi valentinorossi.it?

un marchio registrato è tale perchè è depositato presso uno degli uffici marchi e brevetti, ma un nome proprio che marchio è?

ritengo che sia illecita l'associazione tra il nome e il personaggio....se io registro valentinorossi.it ed espongono contenuti che fanno chiaro riferimento al motociclista, beh, in quel caso è più che giustificata un'azione legale, ma rimanendo solo il nome non vedo chi o cosa dovrebbe intentare un'azione legale....tutti quelli che si chiamano Valentino Rossi?
    si ma qui torniamo al discorso di armani... lui si chiamava armani e ha perso la causa e il dominio

Originariamente inviato da Tr|k`Tr4k
    si ma qui torniamo al discorso di armani... lui si chiamava armani e ha perso la causa e il dominio
    in pratica fu Armani lo stilista a perdere la causa o Armani il poveraccio che aveva registrato il dominio?

in effetti questa cosa è assurda.....se leggi qui http://www.crdd.it/map/form-contestaz.htm#nome si parla di diritto al nome proprio

mi pare francamente una cosa tutta italiana....si sa prima era il far west, poi calò la dittatura

comunque a quanto ho visto da alcuni casi capitati, non c'è una legge chiara e tutto dipende dall'interpretazione che ne dà il giudice, ovvero chi ha più soldi per ungere le ruote vince

ripeto che in principio è assurdo....la legge, almeno com'era fatta in passato, disponeva la tutela di marchi e nomi univoci, che indicano una cosa ben determinata, un nome proprio di persona non indica una cosa specifica, ma indica una classe di individui molto ampia

la causa la perse quello del timbrificio, il "sarto" si prese il dominio e mi sembra che l'altro armani ha anche pagato qualche multa, ora non ricordo.
    Ma alla fine di tutto, posso fare questo sito con o senza trattino nel dominio dove mettere tutte le sue foto, testi, video ecc?

Io ho visto un .com che invece vende i computer in america... almeno cosi' mi pare, cmq tratta tutto tranne che di calcio

Permessi di invio