su Ajaxian poche settimane fa è uscito un post sul quale si mostrava la velocità di Flex rispetto JavaScript ... inutile dire che chi aveva proposto il benchmark aveva sbagliato tutto ed alla fine è risultato che Ajax + JSON è la soluzione migliore in termini di banda, prestazioni e potenzialità.

Inutile dire che Adobe sta tentando in tutti i modi di promuovere un sistema sostituibile in gran parte col gratuito e più supportato (nativamente parlando) JavaScript, cercando di mostrare ovvietà e castronerie a destra e a manca pur di raccogliere utilizzatori.

Operazione riuscita a quanto pare, visto l'ultima notizia che vede Adobe a più 117% ... ma detto tutto questo:

Flex è una piattaforma di sviluppo estremamente potente e d'avanguardia, basato su un linguaggio oggi meno scriptish che mai (ActionScript 3) pseudo compilato ed indubbiamente più veloce ed ottimizzato di qualunque libreria JS vi sia in circolazione.

Se cerchi performances in scambio dati con PHP, però, puoi avere risultati analoghi e gratuiti tramite Ajax, mentre se cerchi un ambiente che rispetto al JS è ricco di vantaggi (plugin proprietario ... ma è quello, non sviluppi per 300 browsers, sviluppi per un unico player!!!) ed ha potenzialità nettamente superiori, Flex è la scelta più idonea del 2007.

Opinione personale, leggine altre prima di fartene una tua