salve a tutti. Necessito aiuto da qualcuno che se ne intenda di ADSL o ALICE.
Ho un problema nell'installare un modem ALICE ADSL EB1070 a casa di un amico. Praticamente ho installato senza problemi il CD di Alice incluso nella confezione del modem, collegandolo alla USB solo quando me lo ha chiesto.
Pero' dopo aver riavviato vedo che il LED "USB" del modem lampeggia, l'icona di alice nella barra degli strumenti mi dice "Internet access device not found" e ovviamente non si connette ad internet. Ho provato ad installare il tutto a casa mia ed il problema è lo stesso... inoltre ho cercato di accedere alla pagina del modem (192.168.1.1 come dice il manuale del modem) ma non me la trova.
Dopodichè avendo io una scheda ethernet ho provato la connessione col cavo ethernet ma non ho alice e non posso provare la connessione ad internet, pero' cliccando sull'iconcina della LAN (i 2 computer) mi dice che è connesso al modem e che l'indirizzo del gateway predefinito è 10.2.0.0 (o qualcosa di simile) da cui riesco a entrare nella pagina di configurazione del modem (e non 192.168.1.1 come dice il manuale di alice). Ho pensato che il mio amico potrebbe aver premuto il tasto RESET del modem e rimesso le impostazioni di fabbrica...
Conclusioni:
1) non mi si collega tramite USB xche' alice cerca il modem all'indirizzo 192.168.1.1 ?
2) collegandolo via ethernet secondo voi il problema rimane?
3) dovrei cambiare il firmware e trovarne uno, se esiste, che mi faccia riimpostare l'indirizzo del gateway?
Spero che qualcuno mi possa essere d'aiuto. Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza di aver letto tutto...