Concordo con quello che dice Darkmavis sul fatto del sistema Canon e di quello Fuji e delle ottiche, ma ti sconsiglio vivamente l'acquisto della D40x della Nikon, meglio una D40 normale, o una D50 o D80 usata.

Se ti piace fare fotografie macro dovrai comprare un obiettivo macro. Se rimani in casa Nikon un macro perfetto ed a buon prezzo è il 60mm che però non si integra con la D40x perché non ha il motore incorporato nell'obiettivo (AF-D) e la D40x non può comandare questo tipo di obiettivo ma solamente quelli con motore interno (AF-S), il che si traduce anche nel non poter usare obiettivi AF-D.

Il mio consiglio è di prendere una D50 usata (meglio una D80) e divertirti fino all'esasperazione con un obiettivo macro e un obiettivo base come il 18-70 o 18-55

Per quanto riguarda il corso io andrei sul sicuro con un corso base, ti spiegano come familiarizzare con la fotocamera, le inquadrature, come impugnarla e tutte le cose legate alla meccanica e all'inquadratura. Altrimenti risparmi un pò di soldi e con 30 euro compri un buon manuale di fotografia.

PS = Non credere che con una reflex su 300 scatti ne tieni 250