Originariamente inviato da marco@linuxbox
Si chiama sub-affitto e non è legale
Puoi chiedere una buona caparra 3 o 4 mesi durante i quali ti sbatterai a trovare qualcuno e sarai coperto
Se fossi un pò più smaliziato sapresti che non c'è nessuna necessità di far sapere al secondo l'entità dell'affitto da dividere a "metà"!!
A buon intenditor ....
Beh l'annuncio di quell'appartamento stava nel plico di fogli, quindi chiunque lo può leggere
Il sub affitto non è legale? In quali casi si e in quali no?


Originariamente inviato da Corinna
Ma il padrone di casa lo sa che non ci stai tu da solo?
Se sì, deve firmare lui il contratto col padrone di casa.
Se no, quello che vuoi fare non è legale...
Si perchè l'appartamento è per due persone, e la signora (la padrona) mi ha espressamente detto che io dovevo trovare un secondo ragazzo con cui dividere, non mi ha parlato dei termini di contratto o accordo che potevo prendere col secondo inquilino.


Originariamente inviato da JackBabylon
Se non ricordo male il subaffitto è permesso se il padrone ne è a conoscenza ed è d'accordo, ma deve essere espressamente previsto nel contratto di locazione ed è regolamentato
Il padrone di casa ne è a conoscenza, ma non è scritto nel contratto che ho firmato.
Il punto è che il secondo ragazzo che avevo trovato non vuole firmare nessun tipo di contratto e dividere la spesa di caparra e a me sa tanto di "se poi non mi trovo me ne vado quando voglio e ti pianto là solo", e se lui se ne va via a Dicembre io non trovo studenti che vengano ad abitare là e mi tocca pagare tutto l'affitto completo... se fosse sicuro di fare l'anno a Milano non vedo il problema di impegnarsi a pagare.


Originariamente inviato da JackBabylon
ma in quel caso il subaffituario non è con il padrone di casa che deve fare il contratto, ma con capsula
Quindi se nel contratto che ho firmato ci fosse scritto che il secondo inquilino deve firmare un contratto con me questa cosa sarebbe legale e avrei ragione a chiederla? Si può rifare il contratto?


Io in sostanza chiedo una garanzia che chi mi entra in casa ci resti, e dato che non lo conosco per me può essere la miglior persona del mondo per carità di Dio ma non la conosco in ogni caso, e quindi avere un impegno scritto (che ho visto è una cosa che fanno anche in altri appartamenti che ho visionato) non mi pare di chiedere la luna, perchè ripeto, se mi troovo solo a Dicembre e non trovo più nessuno fino al Settembre successivo devo pagare tutti i soldi io, e son soldi....