Ciao a tutti :-D Questa è una delle prime volte che utilizzo javascript e sto incontrando alcune difficoltà nel realizzare quello che vorrei, e cioè dei controlli sui campi di una form di iscrizione.

Da solo ho realizzato un controllo che abilita il pulsante di invio della form solo quando vengono accettate le condizioni di trattamento dei dati tramite una checkbox.
Questo è il codice:
Javascript
codice:
function setInvia() {
	if ( document.iscrizione.accetta.checked==true ) {
		document.iscrizione.invia.disabled=false;
	}
	else {
		document.iscrizione.invia.disabled=true;
	}
}
HTML relativo
codice:
<form action="newuser.php" method="post" enctype="multipart/form-data" name="iscrizione">
Accetto le condizioni <input name="accetta" type="checkbox" onchange="javascript:setInvia()"/>
<input name="invia" type="submit" value="Invia" disabled="true"/>
</form>
Ora però volevo realizzare qualcosa di più raffinato.

Vorrei realizzare un controllo che verifichi che i due campi della password siano uguali e che visualizzi un'immagine in questo caso.
Inoltre sarebbe anche corretto realizzare un controllo che si occupi di verificare la lunghezza minima della password, dato che la massima è facilmente realizzabile via html, anche in questo caso magari visualizzando un'immagine.
Come ultimo controllo ho pensato che sarebbe stato carino verificare che il campo username (che nel mio caso coincide con l'email) non sia vuoto, o addirittura creare un'espressione regolare che controlli se il testo inserito corrisponde ad una email.

Infine, tutti questi controlli, dovrebbero essere integrati con quello già realizzato (la checkbox) in modo da rendere cliccabile il pulsante solo quando i suddetti controlli sono tutti verificati.

Per ora ho fatto alcuni tentativi con la visualizzazione di un'immagine nel caso che le due password siano uguali, ma senza successo:
Javascript
codice:
function verify() {
	if ( document.iscrizione.pw1.value==document.iscrizione.pw2.value ) {
		document.getelementbyid("uguali").style.visibility=visible;
	}
	else {
		document.getelementbyid("uguali").style.visibility=hidden;
	}
}
HTML relativo
codice:
<form action="newuser.php" method="post" enctype="multipart/form-data" name="iscrizione">
Password <input name="pw1" type="text" maxlength="12" onblur="javascript:verify()"/>
Conferma Password <input name="pw2" type="text" maxlength="12"  onblur="javascript:verify()"/>

</form>
Ho provato a inserire questa funzione anche nell'onchange ma comunque non funziona :-(

Sapete aiutarmi? Grazie ^^