Come cantava Zucchero: "lo sai, fratello, siamo nella mer..."

Ho fumato la sigaretta e ho fatto le seguenti prove:
1) Ho inserito il tuo codice nella funzione dove mi servirebbe che stesse (CreateCustomizationRow) ma mi diceva ancora che l'oggetto non è stato dichiarato.
2)Stesso codice in Page_Load e, ti sembrerà incredibile, ma non me lo vede lo stesso

Il codice:
codice:
Dim nomeChkBox As String = "chkCustomize" & "Motor" 'simulo l'aggiunta di una variabile
Dim chkSwitch As New CheckBox
chkSwitch.ID = nomeChkBox
chkSwitch.AutoPostBack = False
TestPlaceHolder.Controls.Add(chkSwitch)
Il controllo mi viene creato sempre correttamente e vedo, a video, il mio bel checkBox a cui, per ora, non ho associato nessun handler.
Ho impostato l'autopostback a false perchè altrimenti quando lo cliccavo spariva e non veniva più ricreato (probabilmente era la prova fuori dal page_load)

In pratica il controllo esiste solo a video, il codice ne ignora completamente l'esistenza
Se provo a fare un: testLabel.Text = chkCustomizeMotor.Checked()
...continua a dirmi: BC30451: Nome 'chkCustomizeMotor' non dichiarato.

qualche idea? Non credo sia per il wizard e nemmeno per un piccolo updatePanel presente solo intorno a due campi nella pagina 1 dello stesso.
Oppure il fatto è che , semplicemente, non posso leggerne il valore ma solo associarvi un handler e gestire tutto da quello? Se così fosse non potrò mai recuperare il valore delle textBox di personalizzazione per scriverli nel db ...ma spero proprio di sbagliarmi.

Mi sai rimettere sulla strada giusta?
In asp 3.0 sapevo come farlo ma son troppo acerbo in .net per capire cosa sta succedendo

[EDIT]
Ho fatto un'altra prova, ho aggiunto un gestore di eventi che mi scrivesse in una label l'ID del checkBox cliccato e ho quindi dovuto settare l'autopostback a true.
Il risultato è che non posso controllare se funziona perchè, come avevo anticipato, il checkBox con l'autopostback sparisce appena lo clicco e, forse proprio per quello, la label di debug mi resta col testo di default uguale a 'label'
codice:
    Private Sub GestoreClickCB(ByVal sender As Object, ByVal e As EventArgs)
        labelCB.Text += sender.ID & "
"
    End Sub
[/EDIT]