Salve ho tr le mani una routerboard 112 della mikrotik, sto' cercando qualcono che mi dia una mano su come configurarla.
Grazie
ciao
Salve ho tr le mani una routerboard 112 della mikrotik, sto' cercando qualcono che mi dia una mano su come configurarla.
Grazie
ciao
Sono belle macchine potenti e piuttosto complesse.
Se ci dici cosa vuoi fare di preciso e dove sei in difficoltà potremo essere più precisi.
Per il momento ti posto i link al manuale utente e alla guida di installazione:
http://www.routerboard.com/pdf/rb110ugA.pdf
http://www.routerboard.com/pdf/rb110mA.pdf
Qui invece trovi tutta la manualistica relativa al RouterOS, che è il sistema operativo usato dalle router board:
http://www.mikrotik.com/testdocs/ros/2.9/
Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti
Ciao fbracal grazie per avermi risposto,
Ti volevo chiedere un mio amico che abita a 500 mt circa da casa mia ha un access point della netgear io volevo usare la RB112 per collegarmi con il suo access point, ho puntato la parabola verso il suo accesspoint e ho un segnale di -75 circa.
Posso collegarmi al suo access point? se si come configuro il tutto?
ciao grazie
si dovresti riuscire..
io utilizzo le townet. con mikrotik.
Ho creato ponti a 5ghz e a 2,4ghz con anche con antenne diverse, fra cui raytalk e smartbridges.
Al max appena ho tempo ti copio la conf. non è banale le prime volte.
di certo devi togliere il protocollo nstreme e abilitare sul netgear l'aggancio da parte di mikrotik.
ciao
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
ciao indre te ne sare molto grato!
hai msn? cosi se ti va' mi dai una mano in diretta!
Ciao e grazie
ciao
no msn
only skype
ti mando il contatto in pvt
però prima delle 14 non ho tempo..
e cmq non garantisco nulla![]()
When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Visto che ne sapete molto più di me sull'argomento, vi chiedo una cosa:
ho visto un collegamento wireless a 5 GHz che usava una routerboard Mikrotik e 2 schede radio.
La configurazione (entravo con WinBox) prevedeva le varie opzioni:
- collegamento punto-punto bridge mode
- punto-multipunto bridge mode
- punto-punto bridge mode/wds station
- punto-punto dynamic mode
etc. etc.
Quello che mi chiedo io è:
se acquisto una routerboard con le schedine radio a 5 GHz, mi sembra ci sia il BIOS che non è altro che un bootloader per caricare il routerOS (se non ho capito male si compra a parte), ma cosa posso fare con questo RouterOS?
Posso configurarlo come ripetitore e robe varie?
Grazie!
Con il software RouterOS, puoi configurare tutte le cose tipiche di un router wireless: Indirizzamento IP e routing, Interfacce varie (Ethernet, seriali, Frame Releay, GPRS, ISDN, xDSL, wireless, schede sincrone e asincrone, bridging e bonding), VPN, Autorizzazione Autenticazione Accounting (AAA), Gestione remota, NAT, Firewall, QoS, Proxy e DHCP server,. telefonia IP e alta affidabilità.
Insomma puoi farci tutto (quasi) quello che vuoi.![]()
Comunicazione, Informazione, Conoscenza per tutti
Scusa, ma per me è arabo, per queste cose ci penso dopo!Originariamente inviato da fbracal
Con il software RouterOS, puoi configurare tutte le cose tipiche di un router wireless: Indirizzamento IP e routing, Interfacce varie (Ethernet, seriali, Frame Releay, GPRS, ISDN, xDSL, wireless, schede sincrone e asincrone, bridging e bonding), VPN, Autorizzazione Autenticazione Accounting (AAA), Gestione remota, NAT, Firewall, QoS, Proxy e DHCP server,. telefonia IP e alta affidabilità.
Insomma puoi farci tutto (quasi) quello che vuoi.![]()
Quello che voglio fare, per capirci ti faccio degli esempi, è questo:
1) collegamento punto-punto
Ho 2 PC a 2 Km che voglio connettere wireless, quindi mi servono 2 routerboard
2) collegamento punto-multipunto
Ho 10 PC su una circonferenza di 2 Km e uno al centro: le 10 routerboard (slave) si connettono a quella centrale (master) dove ci sono io con il mio PC
3) ripetitore
Ho 2 PC a 10 Km, le routeboard mi arrivano fino a 1 Km, quindi mi servono 9 routerboard che fanno da ripetitore (facciamo finta che uso routerboard con 2 schede radio e utilizzo delle parabole come antenne)
L'importante è che si riesca a fare questo (tutto tramite LAN), poi per il discorso di configurazioni, IP, ISDN, Firewall, pop-corn, patatine, bibite e tutto il resto..... me la vedo dopo.
Ah, mi ero dimenticato, invece di acquistare un routerboard completo, con un modulo radio R52, quale adattatore posso prendere per usarlo sul PC di casa?