L’interfaccia di Windows Vista, denominata Aero, come detto in altri articoli, è stata completamente riscritta rispetto a versioni precedenti di Windows. L’Aero porta una ventata di innovazione all’interfaccia, essendoci varie “cosine” che la rendono più accogliente e divertente. Questa interfaccia può essere abbastanza personalizzata, con la modifica di alcune animazione e non solo; tuttavia queste piccolezze portano via in realtà grandi quantità di memoria, e talvolta, se avete un pc poco potente, possono capitare crash improvvisi di sistema. E’ possibile quindi velocizzare l’intero sistema grazie allo spegnimento dei Windows Aero, oppure con l’attivazione di alcuni elementi grafici o con la disattivazione di altri.
Per disabilitare Windows Aero operate nel seguente modo:
1. Fate clic destro sul desktop e selezionate Personalizza e successivamente su Colore e aspetto finestre
2. Cliccate quindi su Apri proprietà aspetto classico per ulteriori opzioni sui colori
3. Nella Combinazione colori aprite il menù a tendina e scegliete o Windows Vista Basic o Windows Vista Standar, quindi cliccate su Ok per disattivare Windows Aero
Tuttavia potete disattivare Windows Aero, per velocizzare le prestazione del computer, ed allo stesso tempo lasciare attivate le animazioni che più vi piacciono, senza risentirne più di tanto a livello prestazionale.
Per far ciò fate nel seguente modo:
* Cliccate su Start/Computer/Proprietà del Sistema
* Selezionate Impostazioni di sistema avanzate e poi, nella sezione Prestazioni, cliccate su Impostazioni
* Vi apparirà una schermata in cui è possibile selezionare e deselezionare svariate opzioni. Selezionate Scelta automatica impostazioni migliori, mettete la spunta agli effetti che volete e toglietela a quelli che non volete, quindi premete Ok.
In questo avete personalizzato ulteriormente il vostro sistema con Windows Vista, rendendolo più veloce, ma allo stesso tempo senza rinunciare ad alcune caratteristiche innovative, quali animazioni ed altri componenti dell’interfaccia.