Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di grisson

script per ridimensionare le immagini

mi trovo in una stuazione un po critica:

ho fatto un sito interamente in php ma solo oggi ho scoperto che la persona che mi ha chiesto di farlo ha preso un server win in una nota azienda di hosting italiana.
    di persè non mi interesserebbe neanche tanto, se non per il fatto che la photogallery fa uso delle librerie gd per creare le thumbnail e ribimensionare le foto a 640x480 perchè ovviamente le immagini verranno uppate cosi come sono, cioè a risoluzione folle ... comunque adesso sono un po a piedi perchè le gd su server win sono disabilitate
    ho cercato un po in giro ma in realtà ci ho capito veramente poco pechè di asp net nn ho mi visto manco 1 riga di codice...

non è che qualcuno ha un vecchio script che posso riciclare...

mi autorispondo:

http://aspnet.html.it/script/vedi/97...ini-thumbnail/

questo è quasi perfetto, se poi oltre a inviarle in output le potesse pure salvare per evitare di riesizare tutte le volte sarebbe il massimo...

Utente di HTML.it L'avatar di pietro09
    http://forum.html.it/forum/showthrea...readid=1161802
    :quote: lì c'è una dll che uso normalmente. Basta prendere la dll, buttarla dentro la directory Bin, e poi fa quello che deve. Se vuoi provare ci sono anche degli esempietti.
    Pietro

purtroppo adesso non ho ancora l'use e la password dello spazio web, ma appena le avrò sarà la prima cosa che proverò a fare.

ho provato velocemente in locale con iis, lo script preso da html.it funziona (anche se la qualità fa decisamente schifo, ma si vedrà piu avanti) ma non riesco a fargli salvare la miniatura, cioè io ho modificato seguendo un altro forum la riga di codice newimage.save cosi:

newImage.Save("../public/provaminiatura.jpg", System.Drawing.Imaging.ImageFormat.Jpeg);

ma mi da "errore generico di gdi+".

una manina ?

Io mi permetto un ultimo intervento, poi ti lascio. In attesa di risolvere, e non ne dubito, ti mostro qualcosa.

Ho fatto un progetto vuoto con Visual Studio, in locale naturalmente.
    Nella directory bin ci butto dentro quella dll

Adesso una paginetta di prova, c# o basic è indifferente: io ho fatto l'esempio in basic

codice:
    Option Strict On

Imports System.Drawing.Bitmap
    Imports System.Drawing.Text
    Imports System.Drawing.Imaging
    Imports j = gdi.img

Partial Class a
        Inherits System.Web.UI.Page

Protected Sub Page_Load(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Load

'se non ho già acquisito e salvato l'immagine su disco
            'leggo l'immagine da remoto, la ridimensiono a 500px
            'e la salvo su disco ad alta qualità in formato png
            If Not IO.File.Exists("c:\tmp\nebula_helix.png") Then
                j.ImgResizeAndSaveToFile("http://www.facundoallia.com.ar/imagenes/jpgs/asolar/nebulosa_helix.jpg", 500, True, "c:\tmp\nebula_helix.png", gdi.img.FormatoOutput.png)
            End If

'recupero l'immagine da disco e la porgo al chiamante
            '-1 --> non viene ridimensionata (lo è già)
            'questa versione di overload fornisce una immagine jpg a compressione predefinita circa .75
            j.ImgResizeAndSaveToResponseOutputStream("c:\tmp\nebula_helix.png", -1)

End Sub
    End Class

come vedi le istruzioni sono due.
    Controllo se l'immagine è già stata ridimensiona. Se lo è la restituisco al chiamante.

Se non è stata già ridimensionata, prima la ridimensiono e la salvo su disco, poi la restituisco al chiamante.

NOTA, che puoi acquisire le immagini dal disco, da remoto o da stream mediante upload.

Ciao
    Pietro

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Questa domanda è ciclica, perchè in questa sezione non si mettono i rilievi, così da evitare di dover trattare sempre gli stessi argomenti ?

Originariamente inviato da djciko
    Questa domanda è ciclica, perchè in questa sezione non si mettono i rilievi, così da evitare di dover trattare sempre gli stessi argomenti ?
    Certo, hai proprio ragione. Anzi, un tempo c'erano le discussioni in rilievo, e poi le hanno tolte
    Pietro

Permessi di invio