Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Semplici Animazioni

  1. #1

    Semplici Animazioni

    Un saluto a tutta la gente di questo forum! Sono un nuovo utente di questo magnifico forum! Mi sono fatto un giretto e ho trovato molte cose interessanti.
    Innanzi tutto volevo dirvi che sto facendo una specie di cartone animato a scene...più che cartone direi delle animazioni
    Ovviamente visto che non sono molto bravo in Macromedia,però voglio impararmi,volevo farvi alcune domande:

    1) Come faccio ad un certo punto dell'animazione a far si che l'immagine venga zoomata?non dico lo strumento zoom ma proprio che nel filmato si veda una parte ingrandita...all'inizio avevo pensato a trasformarla ma non ci sono riuscito...vi faccio un esempio: si vede una persona con qualcosa in mano,nel filmato per due-tre secondi si deve zoomare sul "pacchetto misterioso" e dopo l'immagine torni come prima

    2)Come faccio a cambiare scena? non attraverso pulsanti ma una volta finita la scena 1 inizi la scena 2.

    3) Come si fanno gli effetti tipo Dissolvenza o Sfocatura? Perchè la fine vorrei farla in dissolvenza...ovvero che svanisce piano piano

    Scusatemi per queste domande che per voi sono banali ma per me sono importantissime


  2. #2
    1) devi fare un'interpolazione e, avendo il fotogramma chiave di partenza alla dimensione originale, mettere un fotogramma chiave alla dimensione ingrandita (utilizzando ovviamente lo strumento Trasforma).

    2) Se non metti mai uno stop(); le scene continuano automaticamente dalla prima all'ultima (e poi di nuovo alla prima, nel caso). Se invece vuoi saltare da una scena all'altra non conseguente puoi mettere un gotoAndPlay("Scena 3", 1); nell'ultimo frame.

    3) Gli effetti di sfocatura li puoi fare solo dalla versione 8 di Flash, crea un movieClip e poi applicagli un Filtro (Proprietà > Filtri), mentre le dissolvenze posso essere fatte in modo molto semplice mettendo una forma, nera per esempio, che comprenda tutto lo stage e che passa da un alpha (trasperenza) 0% ad alpha 100%

  3. #3
    grazie mille ora credo di aver capito
    senti nel frattempomi è sorto un altro dubbio: ho notato che cliccando sul destro su un simbolo e mettendo disponi: sposta dietro questo non accade se l'oggetto deve spostartsi dietro un altro livello...ora forse mi risponderete basta cambiare l'ordine dei livelli...ma io voglio lasciarlo così...
    insomma dovrei spostare un oggetto dietro un altro oggetto che però fa parte di un altro livello...si può?

  4. #4
    L'unico modo per farlo è utilizzare l'actionScript (azione swapDepths, in questo caso).
    Altrimenti non potresti perchè al di sopra, come importanza, dell'ordine degli oggetti in uno stesso livello è proprio la posizione dei livelli in se.

  5. #5
    visto che io non sono una cima negli script di macromedia potresti farmi un esempio anche semplicissimo?

  6. #6
    A parte l'ordine degli oggetti che vedi sullo stage esite un ordine di livello (da non confondere con i livelli che vedi in parte alla linea temporale). Lo stage e tutti gli oggetti sopra sono sul livello 0 ma poi portare gli oggetti (devono essere simboli movieClip però) su livelli superiori con lo swapDepths.
    L'utilizzo è semplicemente questo
    istanzaMC.swapDepths(1);
    // 1 rappresenta il numero di livello in cui viene posizionato

    Nel caso prova a dare un'occhiata alla guida di flash (F1)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.