Ciao, io ho provato solo il demo di Fifa 2008, inizialmente usando wine il gioco andava troppo velocecosė ho provato cedega e ho riottenuto una velocitā di gioco normale...
Poi ho scoperto, zazzicando con il registro di wine, che impostando una VideoMemorySize troppo alta (o meglio, pari alla mia: 512mb) in wine o disabilitando UseGLSL la velocitā tornava su valori normali (=> soluzioni o mettere 256mb di vram o disabilitare GLSL, io ho scelto la seconda via).
Tuttavia per impostare al meglio il gioco sul portatile che ho usato (widescreen) ho inserito nella cartella di FIFA questo file locale.ini ottenendo una qualitā video assai migliore e prestazioni comunque elevate (a parte in rarissimi casi in cui ho qualche rallentamento):
Ho riprovato anche queste impostazioni anche usando wine, ma in questo caso le prestazioni si sono ridotte (un po'... Dipende ancora da come sono impostati i valori indicati sopra)codice:RESOLUTION = 1280x800x32 QUALITY = 2 RENDER_QUALITY = 2 WINDOWED = 0 WIDESCREEN = 1 VIDEO = 1 AUDIO = 1 SPEECH = 1 NO_EXTRA_TIME = 0 NEVERENDING_GAME = 0 SKIP_TITLE = 1
Riguardo la questione dei joypad io ho un Logitech Wingman extreme che funziona perfettamente, e poi mi hanno prestato un gamepad SideWinder (micro$oft) che invece presentava il problema che hai indicato... Ho notato perō che, se dopo aver collegato il secondo joypad (m$) facevo jstest --normal /dev/input/js1 (o altro numero), pigiavo qualche pulsante e poi riavviavo cedega, il suo comportamento tornava ad essere normale...
Non ho idea da cosa dipenda questo, perō mi ha consentito di fare qualche "doppio"!